ELEZIONI
Centrodestra avanti nelle grandi città
Antonelli in netto vantaggio su Castiglioni, Orrigoni davanti a Galimberti. E Cassani a Gallarate conduce su Guenzani. Sorpresa Cerini a Castellanza, a Malnate Astuti vicino al bis
Urne chiuse e, come ampiamente prevedibile anche visto l’andamento durante la giornata, l’affluenza alle urne è stata decisamente bassa rispetto al precedente di cinque anni fa, quando però, va ricordato, il voto era stato esteso anche al lunedì fino alle 15.
Il dato a livello provinciale, ancora incompleto visto che all’appello mancano alcuni comuni, si attesta intorno al 57% degli aventi diritto, mentre nelle principali città si è fatto ancora meno: 56,14 a Busto Arsizio, 55,89 a Varese. Il record spetta a Duno, dove hanno votato oltre 8 elettori su 10.
I primi, parziali risultati sembrano premiare decisamente il centrodestra nelle principali città: a Busto Arsizio il vantaggio di Emanuele Antonelli su Gianluca Castiglioni appare netto, ai limiti del successo al primo turno. Aria di ballottaggio, invece, nel capoluogo, dove con circa un quarto dei seggi scrutinati Paolo Orrigoni (centrodestra) è intorno al 47%, inseguito da Davide Galimberti (centrosinistra) poco sotto il 40. Più indietro Stefano Malerba (8,2) e Flavio Pandolfo (1,5). Vantaggio del centrodestra anche a Gallarate, con Andrea Cassani che conduce 47-39% contro il sindaco uscente Edoardo Guenzani (centrosinistra).
E intanto si celebrano (sia pure in modo ancora ufficioso) i primi due eletti, per i due Comuni dove in lizza c’era un solo candidato sindaco. A Brenta si conferma Gianpietro Ballardin (Uniti per Brenta, 52,4% degli elettori si sono recati ai seggi), a Cuasso al Monte eletto Francesco Ziliani (Cuasso Viva, Riviva Cuasso, 55,4%).
Duno al traguardo: il primo sindaco eletto ufficialmente è Francesco Paglia (Lista civica Duno), che con 53 voti (55,8%) a 42 batte il rivale Mario Beltrami (Insieme per Duno).
Altro comune, fra i 34 in provincia di Varese coinvolti dalla tornata amministrativa, è Daverio: Franco Vincenzo Martino (Star bene a Daverio) è eletto, grazie a 1037 voti, pari al 67,3%, più del doppio della rivale Maria Rosa Carcano di Cittadini daveriesi in movimento (505, 32,7%).
Luvinate premia con un “quasi plebiscito” il primo cittadino uscente Alessandro Boriani (Tre Torri), che ottiene 473 voti pari all’87,75%. Lontanissimo Ermes Pecorari (Per Luvinate), ferno a 66 (12,25).
Fabrizio Prato (Il Comune al vostro servizio) è il nuovo sindaco di Montegrino Valtravaglia: con 552 voti (89,6%) ha dominato il campo, lasciando le briciole all’unico rivale Paolo Oldani (Vivi Montegrino), fermo a 64 (10,4).
Silvio Aimetti (Il Gelso - Vivere Comerio), sarà sindaco di Comerio anche per il prossimo quinquennio: ha ottenuto 900 voti contro i 120 di Sofia Comini (Comerio ideale).
Conferma anche, a Barasso, per Antonio Braida della Lista Civica Vivere Barasso.
A Cremenaga vince ancora Domenico Rigazzi (Unione democratica), con 344 voti (67,7%), Davide Nicoletti (La giovane Cremenaga) si ferma a 155 (30,5) mentre Federico Russo (Forza Nuova) a 9 (1,7%).
A Saltrio 148 voti hanno diviso il vincitore Maurizio Zanuso (Indipendenti) da Antonio Sartorelli (Saltrio Nuova).
A Cittiglio si conferma il sindaco uscente Fabrizio Anzani, a Besano Leslie Giovanni Mulas (Besano Ideale) confeziona il ribaltone ai danni del sindaco storico Salvatore Merlino.
A Cocquio Trevisago vince Danilo Centrella (Insieme per Crescere) che strappa il mandato con 1.238 voti pari al 54,8%. Graziano Maffioli (Amministramo Insieme) viene rieletto a Casale Litta con 927 voti contro i 430 di Nicola Turato (Uniti per cambiare).
Nuovo sindaco a Clivio: Peppino Galli (Uniti) ottiene 810 voti (68,6%) contro i 371 di Emanuele Belometti (Forti Insieme, 31,4%).
A Inarzo eletto Fabrizio Montonati (Il mio Paese), 53,5% contro il 46,5% di Giuseppe Bica (Inarzo Futuro). Stefania Maffioli (Progetto Comune) s’impone a Oggiona Santo Stefano con soli 19 voti di scarto su Aurora Leone (1014 a 995, 50,47% a 49,53). Cadegliano Viconago incorona Arnaldo Tordi, con l’82%, contro il 18 di Antonella Bottarelli di Forza Nuova.
Plebiscito a Vergiate per Maurizio Leorato (Uniti per Vergiate), che ottiene 3303 voti (73%) e stacca nettamente Alessandro Maffioli (La Tua Vergiate) e Melissa Galliotto (Obiettivo in Comune).
A Castellanza il centrosinistra fa il colpo: Mirella Cerini (Partecipiamo) ha la meglio su Marinella Colombo (centrodestra), Michele Palazzo (Sognare insieme) e Paolo Colombo (Centro).
Alessandro Magni (centrodestra) vince a Brebbia, Angelo Filippini (Il paese che si rinnova) raccoglie il testimone di Roberto Chini e sarà il sindaco di Cugliate Fabiasco per i prossimi cinque anni. Niente da fare per i concorrenti di “Rilanciamo Cugliate Fabiasco”, guidati da Claudio Chini. A Cislago successo per Gianluigi Cartabia (centrodestra). A Porto Ceresio eletta Jenny Santi (Insieme si può), che batte nettamente la lista Continuità e rinnovamento guidata dal vicesindaco uscente Domenico Carcillo. A Leggiuno nuovo sindaco: è Giovanni Parmigiani di Libertà e Partecipazione. Nuovo anche il primo cittadino di Lavena Ponte Tresa, Massimo Mastromarino di Io Cambio.
Regna l’incertezza nei due altri Comuni con più di 15mila abitanti: potrebbe riuscire a evitare il ballottaggio, a Malnate, il sindaco uscente Samuele Astuti (centrosinistra), vicino al 50% dei consensi con circa metà delle sezioni scrutinate. Secondo, ma staccato di quasi 20 punti percentuali, il candidato del centrodestra Massimo Pavesi. Più lontani gli altri.
Ballottaggio sicuro invece a Caronno Pertusella, con il canidato del centrodestra Marco Seveso primo (intorno al 35%) e Marco Giudici (centrosinistra) al momento secondo ma tallonato da Augusta Borghi (Incontro e Cittadini).
Ribaltone ad Albizzate: Mirko Zorzo (centrodestra) batte il sindaco uscente Francesco Sommaruga (Noi Insieme) per un pugno di voti, 15. A Brezzo di Bedero vince Maria Grazia Campagnani.
A Cairate conferma per Paolo Mazzucchelli (Lega Nord), che sfiora il 70% contro la civica di Fabio Mascheroni.
In Provincia di Milano vittoria per Christian Garavaglia a Turbigo (centrodestra, sindaco uscente), Alessandro Barlocco a Villa Cortese (Insieme per Villa, 1819 voti pari al 55,7%), Fabio Merlotti a Buscate (Uniamo Buscate) e Paola Rolfi a Dairago (Civica Dairago).
Seguono aggiornamenti
© Riproduzione Riservata


