IN MONTAGNA
Fungiatt, un’altra tragedia: precipita e muore in Valle Anzasca
Trovato morto il 72enne novarese scivolato e poi “sparito” questa mattina. Rientrati altri due allarmi in Valle Vigezzo e in Val Grande

Ancora una tragedia. Ancora un cercatore di funghi morto in Ossola. È stato ritrovato senza vita l’uomo scivolato in Valle Anzasca, mentre stava cercando funghi. Si tratta di Massimo Julita, 72enne di Momo, nel Novarese. Era inizialmente con altre persone, poi la caduta. E i compagni lo hanno perso di vista. Le richieste d’aiuto erano scattate questa mattina, venerdì 19 settembre, e riguardavano anche un mancato rientro di un cercatore di funghi di 84 anni in Valle Vigezzo e una situazione analoga in Val Grande: in entrambe le circostanze tutto è rientrato perché i due uomini sono riusciti a ritrovare la strada del ritorno autonomamente. In Valle Anzasca, invece, si è consumata la tragedia. Sul posto hanno operato il soccorso alpino e il Sagf. Le ricerche, come già scritto, hanno portato al ritrovamento del corpo privo di vita.
L’ALTRA TRAGEDIA
Ieri sulle montagna sopra Pieve Vergonte, il tragico ritrovamento del corpo senza vita di Tiziano Pirazzi: era uscito per andare a funghi e non aveva fatto più rientro. Il cadavere è stato rinvenuto in fondo a un dirupo, nascosta dalla vegetazione.
INTERVENTI IN CORSO
Nel pomeriggio sono in corso altri due interventi nella zona di Vigezzo per altrettanti cercatori di funghi. Uno bloccato su una cengia, l’altro infortunato. Sul posto anche il soccorso alpino della guardia di finanza e i vigili del fuoco. Poco prima delle 16 un’altra richiesta d’aiuto sempre in Val Vigezzo, al confine con la Val Grande, per un cercatore di funghi che è scivolato in un canalone per una decina di metri.
© Riproduzione Riservata