VIABILITA’
Chiuso lo svincolo di Castellanza: estate di passione
Cantieri infiniti lungo l'Autostrada dei Laghi

Togli, metti, ritogli e rimetti. Con l’obiettivo di fare in fretta e garantire la massima sicurezza agli automobilisti e il massimo comfort a chi abita vicino all’A8, anche se poi nei fatti il cantiere si è trasformato in un’odissea che dura da cinque anni. Nel febbraio 2021 Autostrade per l’Italia era intervenuta d’urgenza per eliminare le barriere antirumore nel tratto da Gallarate e Legnano, 13 chilometri di autostrada dove a quanto pare erano stati installati pannelli non a norma. Allora erano stati annunciati disagi contenuti: le nuove barriere sarebbero arrivate entro un anno.
LA SOLUZIONE BEFFA
Invece passato l’anno davanti alle insistenze dei sindaco Autostrade aveva trovato una soluzione che sapeva un po’ di beffa: visto che i nuovi pannelli non erano ancora disponibili, erano stati rimessi i vecchi, senza però superare una certa altezza per motivi di sicurezza. Il cantiere era poi ripartito nel 2024, domenica sera come annunciato è stato chiuso lo svincolo autostradale di Castellanza in direzione di Milano. Lo svincolo resterà chiuso per cinque settimane, fino alla mezzanotte di domenica 27 luglio. I lavori prevedono «la sostituzione delle barriere esistenti con nuovi dispositivi più performanti, in linea con le più recenti normative».
Operai e tecnici lavoreranno sette giorni su sette, diverse squadre faranno i turni per garantire un intervento il più rapido possibile. Come detto, l’idea è quella di chiudere il nuovo cantiere entro luglio, così da approfittare del periodo delle ferie per contenere i disagi agli automobilisti che frequentano uno dei tratti autostradali più trafficati d’Italia.
Il punto è che la chiusura dello svincolo autostradale di Castellanza non è che la ciliegina sulla torta che Autostrade sta cucinando da anni, e che secondo il nuovo cronoprogramma dovrebbero essere conclusi «entro la fine dell’anno». Con o senza i lavori iniziati nella serata di domenica sono mesi che chi di notte percorre l’Autolaghi in direzione Milano deve fare i conti con cantieri e restringimenti di carreggiate. Se all’altezza di Lainate sono praticamente conclusi i lavori per la creazione della quinta corsia, tra Busto Arsizio e Castellanza il cantiere impone il restringimento a due o anche a una sola corsia, causando inevitabili rallentamenti. Da parte sua, Autostrade spiega che a oggi sono già stati posati 400 metri di barriere sul territorio di Legnano, il cantiere sullo svincolo di Castellanza interessa invece altri 200 metri e servirà per preparare i sottoservizi, gettare i cordoli di cemento armato e piantare le staffe tra le quali saranno poi infilati i pannelli di materiale fonoassorbente.
Servizio completo sulla Prealpina in edicola martedì 24 giugno
© Riproduzione Riservata