LA DELUSIONE
Mondiali, Covi ignorato dal ct azzurro
Il tainese non andrà in Australia. Poco coraggio nelle convocazioni di Bennati

Alessandro Covi non salirà venerdì 16 settembre sull’aereo che volerà in Australia con gli atleti della Nazionale italiana professionisti che parteciperanno alla prova unica di Campionato del Mondo di ciclismo professionistico.
Il commissario tecnico Daniele Bennati non ha inserito il tainese dell’UAE Team Emirates tra i dieci portacolori azzurri che saranno in gara il 25 settembre a Wollongong.
DECISIONE DISCUTIBILE
Decisione discutibile: il corridore di Taino in questa Nazionale non avrebbe sfigurato: anzi. Inoltre è considerato uno dei corridori italiani di riferimento del prossimo futuro e un’esperienza mondiale lo avrebbe fatto ulteriormente crescere. Va poi considerato il fatto che Covi viene da una stagione nella quale è stato abituato a gareggiare in manifestazioni internazionali di primo piano e a svolgere all’occorrenza un tipo di lavoro, spesso non visibile ma importante, a favore di un compagno di team pronto a finalizzare, così come è avvenuto domenica scorsa a Montreal con Tadej Pogacar.
SUCCESSI STAGIONALI E PROSSIME GARE
Non si possono poi tralasciare le buone prestazioni e i successi ottenuti durante la stagione. Lo scorso anno il tainese venne escluso dalla squadra per l’Europeo di Trento da Davide Cassani per una caduta al Giro di Germania, ora una nuova esclusione all’ultimo minuto. Non resta che attendere le prossime annate quando probabilmente Alessandro entrerà con gli azzurri con un ruolo importante. È tempo di guardare avanti. Giovedì 15 settembre Covi tornerà in gara nella Coppa Sabatini a Peccioli, poi sarà al Tritico Regione Lombardia, il tris di gare che lo ha visto vincitore della classifica finale lo scorso anno, ma quest’anno il Puma di Taino punta a un successo pieno e l’obiettivo è uno solo: la Tre Valli Varesine di martedì 4 ottobre.
GLI ALTRI
Restano in Italia anche il milanese di Busto Garolfo Stefano Oldani, nonostante l’ottima prestazione di domenica scorsa in Francia, e Vincenzo Albanese della Eolo Kometa. Nei dieci selezionati (si corre in otto) anche i due cronomen Edoardo Affini e Matteo Sobrero, già in Australia per la prova contro il tempo che non graveranno così ulteriormente sul bilancio della spedizione azzurra della Federciclo.
I CONVOCATI
Edoardo Affini (Jumbo Visma),Davide Ballerini (Quick Step Alpha Vynil), Andrea Bagioli (Quick Step Alpha Vynil), Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), Alberto Bettiol (EF Education Easypost), Nicola Conci (Alpecin Deceuninck Development), Lorenzo Rota (Intermarche Wanty Gobert), Matteo Sobrero ( Bike Exchange Jayco), Matteo Trentin (UAE Emirates) e Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè).
© Riproduzione Riservata