IL TEMPO CHE FA
Cielo grigio senza neve. Poi arriva il gelo
Feste di Natale senza scossoni meteorologici. Ma 41 anni fa il 22 dicembre era estate. L’anno nuovo inizierà con temperature da vero inverno
Cielo grigio sulle feste natalizie ma non è in arrivo la neve, almeno in città. Da oggi, lunedì 22 dicembre, a giovedì 25 dicembre incluso, terranno banco le nuvole, con deboli piogge e possibili imbiancate ma sui rilievi, sopra gli 800 metri. Il clima poi, da venerdì 26 dicembre, indica nelle previsioni tempo asciutto, soleggiate, con caduta a precipizio delle temperature, con le minime sotto lo zero, dalla notte di San Silvestro. L’inverno, quello vero, da giacca a vento, sciarpa e cuffia di lana, partirà proprio con l’inizio dell’anno.
Le feste natalizie dello scorso anno, erano state caratterizzate da tempo molto mite con inversione termica. Non sembrava il tempo di fine anno che nell’immaginario - ma sempre meno nella realtà anche varesina - è freddo.
QUANDO CADEVA LA NEVE
Scorrendo gli annali del meteo varesino, si scopre che proprio nella data odierna (22 dicembre) del 1981, si erano posati sulla Città Giardino ben 25 centimetri di fiocchi. Per quanto riguarda il giorno di Natale, la neve aveva fatto festa nell’anno 2000 con 22 centimetri e nel 2008 con dieci.
LA TEMPERATURA RECORD
La data odierna è entrata nei record del meteo varesino per la temperatura più caldo, quasi estiva, registrata nel mese di dicembre: era il 1984, si soffocava con 21 gradi.
© Riproduzione Riservata


