IL METEO DELLE FESTE
Varese, un altro Natale senza neve
Le previsioni (ancora sommarie) indicano come molto probabile l’assenza di fiocchi. L’ultima 25 dicembre davvero in bianco nel 2000. E questa settimana sole
“Non è Natale senza neve” è il pensiero di molti. Eppure rischia di esserlo anche quest’anno. Le previsioni sono ancora incerte e si affidano a proiezioni suscettibili di modifiche, tuttavia - vedi IlMeteo.it - «pare che si possa andare proprio nella direzione di Feste di Natale senza freddo». Anche 3B Meteo prevede, almeno fino al 23 dicembre, un clima privo di fiocchi.
Anche a Varese i fiocchi “latitano” da anni il 25 dicembre. Nel 2008, c’era stato un risveglio in bianco, con bufera e gelo, ma tutto sommato una nevicata indolore: 8 centimetri in città. Quattro anni prima - il 2004 - una spruzzata: 4 centimetri. Per risalire quindi un a nevicata come si deve, occorre tornare al 2000: su Varese si posarono 25 centimetri di fiocchi, ben 35 a Campo dei Fiori.
In ogni caso, negli ultimi sessant’anni, la neve non è stata una tradizione nella Città Giardino. Lo scorso anno, c’era stato un clima mite, anche in montagna. Lo stesso nel 2023, anno peraltro di caldo record per il mese di dicembre a Varese: 2.9 gradi la media.
GIORNI DI SOLE E NEBBIA
Il meteo questa settimana si annuncia, almeno fino a venerdì 12 dicembre, buono e soleggiato, con temperature massime in rialzo. Lo indicano le previsioni del Centro Geofisico Prealpino. Oggi, lunedì 8 dicembre, la massima raggiungerà 14 gradi. Attenzione però alla nebbia.
SMOG SOTTO CONTROLLO
L’assenza di piogge, nevicate e forte vento, contribuisce nella stagione fredda a far salire lo smog, anche per effetto degli impianti di riscaldamento a pieno regime. In realtà, su tutta la provincia di Varese, non ci sono stati dall’inizio del mese grandi impennate: qualche giorno, tra il 2 e il 5, coi valori del Pm10 sopra i 40 microgrammi per metro cubo (prima soglia di allarme), ma la situazione è rientrata.
© Riproduzione Riservata


