L’INCIDENTE
Cocquio, tredicenne investita sulle strisce
La ragazza travolta da una moto in sorpasso e scaraventata a diversi metri di distanza
Ragazzina di 13 anni investita sulle strisce pedonali da una moto: scaraventata a diversi metri di distanza.
Attimi di paura poco dopo le 16 di oggi, sabato 11 maggio, sulla statale 394 a Cocquio. Inizialmente le condizioni della giovane, che aveva perso conoscenza, sono apparse molto gravi, tanto che da Milano è decollato l’elisoccorso in codice rosso. Ma per fortuna poi l’allarme è rientrato: la tredicenne si è ripresa ed è stata trasportata al Pronto soccorso di Varese in codice giallo, cioè con lesioni di media gravità ma non in pericolo di vita. Ferito leggermente anche il motociclista, di 49 anni, tra i primi a prestare aiuto alla ragazza.
Sul posto, con il personale del 118, i carabinieri della Stazione di Besozzo che hanno eseguito i rilievi sulla dinamica dell’incidente. Secondo quanto riferito dai testimoni, la ragazzina stava attraversando la strada sulle “zebre” di fronte alla “Bottega di Francesca”, che è anche un punto di ritiro Amazon. «Alcune auto si sono fermate, ma una moto diretta verso Gavirate ha proseguito la corsa, sorpassando gli altri veicoli, e così ha travolto la giovane, che è una mia cliente», racconta proprio la titolare nel negozio di alimentari, Francesca Azzilonna, che ha assistito all’investimento e ha immediatamente chiamato il 112, prestando poi i primi soccorsi alla giovanissima, che dopo l’urto è volata a molti metri di distanza. Alla drammatica scena ha assistito anche la sorella della ferita, che la stava aspettando in macchina sull’altro lato della strada.
«Non è la prima volta che un pedone viene investito su queste strisce - continua la commerciante - Automobilisti e motociclisti sfrecciano, sorpassano e non si fermano. Ho già fatto segnalazioni in Comune, adesso ne farò un’altra».
© Riproduzione Riservata


