PROPORZIONI
Così le sopracciglia diventano belle
Ad ali di gabbiano, pettinate, sottili o folte? Uno sguardo magnetico vuole sopracciglia curate a regola d’arte, ma tutti, con pinzette e matite, facciamo pasticci.
Perciò ben vengano i consigli di Anastasia Soare, visagista e guru mondiale delle sopracciglia (suo il brand, Anastasia Beverly Hills, è famoso in tutto il globo me soprattutto fra i Vip).
L’esperta ha svelato il segreto degli occhi perfetti all’ultimo Cosmoprof di Bologna, la fiera internazionale della bellezza e del benessere. «Dal 1995 - ha detto Soare - non perdo un’edizione di questa kermesse perché in Italia ci sono i migliori prodotti per il trucco e nuove idee». Ma quali sono gli errori più comuni compiuti dalle donne quando «spinzettano» le sopracciglia senza sapere che la forma giusta è un calcolo di rapporti e proporzioni?
«Riducono troppo le sopracciglia - precisa la guru - lasciando una linea molto sottile che, soprattutto invecchiando, evidenzia il naturale calo della palpebra superiore. Disegnandole con matita, mascara o tinture scelgono inoltre colori troppo scuri, pesanti e uniformi. Infine eliminano troppo la parte inferiore della peluria lasciando così troppo visibili le ossa dell’arcata».
Dunque, come migliorare? «Basta attenersi ai rapporti geometrici per non accorciarle troppo». Per farlo bisogna usare una penna per tracciare fantomatici raggi. La penna va appoggiata sul naso per definire le misure. Il lato interno dell’arcata deve corrispondere al raggio segnato a partire dal centro della narice dello stesso lato, mantenendo la penna verticalmente.
Il lato esterno della peluria deve finire in corrispondenza del raggio tracciato con la penna a partire dalla fine della narice dello stesso lato. La parte più alta dell’arcata invece corrisponde al raggio tracciato a partire dal centro del naso. E poi: sottili, folte, chiare o spettinate, qual è la tendenza del momento?
«Pettinate verso l’alto, naturali. Per ottenere questo effetto dovete ottenere un colore leggero per la parte della peluria centrale, una nuance media per la zona centrale e più scura per la coda del sopracciglio. Aiutatevi con le tinte da applicare con i pennellini e disegnate piccole linee che andrete a infoltire».
© Riproduzione Riservata


