L’INIZIATIVA
Referendum giustizia, comitato per il No a Varese
L’annuncio della segreteria del Pd: «Spiegheremo perché si tratta di una non riforma»
Netta opposizione alla riforma della giustizia. E la nascita di un Comitato per il No al referendum ad essa legata. Lo annuncia con un comunicato la segreteria varesina del Pd. «Nella città di Varese verrà costituito un Comitato per il NO al referendum sul disegno di legge riguardo la cosiddetta riforma della giustizia appena approvato - annuncia Elisabetta Cioffi -. Si tratta di una NON-riforma che inganna gli Italiani, perché non risolve nemmeno uno dei problemi di cui soffre la giustizia, problemi che cittadine e cittadini e operatori/trici toccano con mano quotidianamente. Lo stesso nome "Riforma della giustizia" è volutamente fuorviante: si tratta in realtà di una riforma della magistratura, che riguarda solo lo status delle magistrate e dei magistrati e non il funzionamento della giustizia».
La segreteria varesina del Pd prosegue: «La separazione delle carriere non aumenta le garanzie di indipendenza della magistratura e non incide in alcun modo sulla cronicità dei ritardi dei procedimenti civili e penali o sui pesanti scoperti di organico dei magistrati e del personale amministrativo, come viene constatato da chi ha a che fare con il Tribunale di Varese, ad esempio. E una giustizia meno efficiente significa anche meno sicurezza per le cittadine e i cittadini».
Quale i compito del comitato che nascerà? «Compito del comitato - spiega Cioffi - sarà dunque quello di spiegare le nostre ragioni alla cittadinanza, avvicinando associazioni, operatori e operatrici del settore e cittadine e cittadini».
© Riproduzione Riservata


