IN TARDA SERATA
Controlli a Malpensa, operazione delle forze dell’ordine
Al lavoro polizia di frontiera, carabinieri e guardia di finanza con il supporto dei City Angels. Allontanate 38 persone

Controlli al Terminal 1 nella tarda serata di martedì 20 maggio. Polizia di frontiera, carabinieri e guardia di finanza con il supporto dei City Angels sono al lavoro per effettuare controlli allo scalo della Brughiera. Agli Arrivi in una delle sale nei pressi dell’uscita 4 è stato disposto un punto di accoglienza dove sono state spostate le persone senza fissa dimora con i loro carrelli e bagagli e, più in generale, persone che devono essere controllate.
Sono controlli disposti dalla questura di Varese e rientrano nel protocollo di sicurezza di Malpensa coordinato dalla prefettura. Il lavoro degli operatori è particolarmente delicato: sono coinvolte persone che vivono in modo stanziale nello scalo della brughiera. L’operazione – molto silenziosa e discreta nonostante l’elevato numero di forze dell’ordine – non ha avuto nessun impatto sui passeggeri nonostante l’elevato traffico proprio in prossimità della stazione dei bus.
Complessivamente, sono stati notificati 38 ordini di allontanamento a persone che ostacolavano la libera accessibilità e l’uso delle infrastrutture; tra questi, due individui sono stati denunciati per violazione del divieto di accesso alle aree aeroportuali, il cosiddetto “Dacur”, mentre un altri è stato deferito poiché inottemperante alla misura del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferno.
Inoltre, quattro stranieri sono risultati irregolari sul territorio nazionale sono stati presi in carico dall’Ufficio Immigrazione della Questura di Varese, per l’adozione dei provvedimenti di competenza.
© Riproduzione Riservata