CORONAVIRUS
«Avanti con l’ospedale in Fiera»
Giornata tra Velate e Milano per il presidente Attilio Fontana. «Con Bertolaso accordo in trenta secondi. Lavorerà per noi gratis»

Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha trascorso oggi, 15 marzo, la prima domenica, dopo oltre un mese, a casa, a Velate. «Ho respirato aria buona». Nel pomeriggio è rientrato a Palazzo Lombardia e ha parlato al telefono, «per oltre mezz’ora», col commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, Domenico Arcuri. «Mi ha garantito l’arrivo dei 140 respiratori per gli ospedali entro 8 giorni. Per quelli che serviranno ai 500 posti di terapia intensiva da allestire in Fiera a Milano, mi darà risposta mercoledì. Io ci conto, il progetto va avanti».
Domani, lunedì 16 marzo, arriverà in Regione Guido Bertolaso, l’ex capo della Protezione civile ora nominato collaboratore del presidente Fontana nella gestione dell’emergenza sanitaria in Lombardia, soprattutto per ciò che riguarda il reperimento di macchinari, il reclutamento di nuovo personale e la creazione, appunto, del nuovo ospedale in Fiera. «L’ho chiamato e in trenta secondi mi ha dato la sua disponilità». Bertolaso percepirà un compenso simbolico di un euro.
Fontana ha parlato quindi alla Prealpina dell’avanzata del coronavirus, «la situazione è ancora allarmante», dicendosi però fiducioso sui primi benefici delle misure adottate «già tra una settimana». «A metà settimana - ha aggiunto - potremo fare la prima proiezione futura».
© Riproduzione Riservata