RECORD
Da Azzate a Luvinate, sei colpi in una notte

Da Barasso a Luvinate e Casciago, passando per Sant’Ambrogio di Varese, per concludere a Buguggiate e Azzate.
Hanno fatto il tour di Varese e hinterland i due ladri che, nella notte tra lunedì e ieri, hanno preso di mira sei farmacie. Colpi riusciti in quattro casi, solo tentati in altri due, dove però i malviventi hanno danneggiato porte e serrande.
Colpi messi a segno nell’arco di un paio d’ore, fra le tre e le cinque del mattino, molto probabilmente dalle stesse persone. Due uomini con felpa e cappuccio in testa, uno dei quali molto magro e agile. Tanto da riuscire a passare, con l’aiuto del complice, attraverso l’apertura ricavata (allo scopo di far passare i medicinali più ingombranti durante i turni notturni) nella saracinesca della farmacia Bombardelli, in via Ausonio a Varese, e poi entrare senza problemi nel negozio grazie alla porta automatica, per sua fortuna guasta. È scattato l’allarme e così il ladro ha dovuto affrettarsi a svuotare la cassa (bottino circa 700 euro) prima di uscire, sempre grazie al suo socio che teneva alzata la saracinesca.
Su questo furto indagano i poliziotti della Questura. Degli altri casi, invece, si occupano i carabinieri della Compagnia di Varese. Decisive per le indagini potrebbero risultare le immagini delle telecamere delle diverse farmacia visitate, insieme a quelle della videosorveglianza comunale che potrebbero aver ripreso l’auto dei delinquenti. A partire da Barasso, dove i ladri hanno forzato con un piede di porco la serranda della Leali e Mirabile, sono entrati e hanno messo tutto a soqquadro, ma non trovando nulla in cassa si sono dovuti accontentare di pochi spiccioli trovati sul bancone. Stessa tecnica alla San Giovanni Bosco di Luvinate, dove però la coppia di criminali non è riuscita a sollevare la saracinesca. Alla farmacia Internazionale di Casciago sono riusciti ad alzare la serranda e a forzare la porta di ingresso, ma poi i due non hanno trovato soldi né prodotti di loro interesse.
Dopo la più redditizia tappa a Sant’Ambrogio, i ladri si sono poi diretti verso il lago di Varese. A Buguggiate hanno staccato un cordolo stradale e lo hanno usato per sfondare la vetrina della farmacia Bertoni. Una volta all’interno, hanno rovistato nel registratore di cassa e hanno preso tutti i contanti che hanno trovato. Ultimo atto del “giro delle farmacie” è stato quasi certamente quello di Azzate: anche nel caso del negozio di via Vittorio Veneto i malviventi hanno forzato la saracinesca, alzandola quel tanto che basta per entrare. Il farmacista, che era nel retro per il turno di notte, ha sentito dei rumori e si è quindi trovato di fronte il ladro che aveva appena arraffato 500 euro dalla cassa. Ladro che se l’è data a gambe, da dove era entrato poco prima, e ha raggiunto il complice. Poi la fuga.
© Riproduzione Riservata