NUOTO SINCRONIZZATO
Draghette colorate d’azzurro
Le stelle di Busto nelle Nazionali maggiore e giovanili
Gemma, Beatrice, Alice e Costanza: le azzurre della Busto Nuoto scaldano i motori in vista dei prossimi impegni internazionali.
Ormai da diversi anni la società del draghetto funge da serbatoio per la Nazionale italiana di nuoto sincronizzato.
Una tradizione che prosegue e si consolida, visto che in tutte le rappresentative azzurre è attualmente presente almeno un’atleta biancorossa. A cominciare dalla Nazionale assoluta, che ha da poco concluso a Pietralata il primo collegiale del 2018: tra le 17 convocate dal direttore tecnico Patrizia Giallombardo c’era Gemma Galli (tesserata anche per la Marina Militare), ormai in pianta stabile nel gruppo della Nazionale maggiore.
Allo stage azzurro ha preso parte anche un’altra atleta del nostro territorio, ovvero Claudia Modaelli, classe 1999, giovane talento della Rari Nantes Legnano.
L’Italsincro sta già lavorando in vista della partecipazione ai Campionati europei, in programma a Glasgow, in Scozia, dal 3 al 7 agosto.
Beatrice Amadei e Alice Bortolus, altre due portacolori della Busto Nuoto, fanno invece parte della Nazionale B, la selezione allestita per fornire immediatamente delle alternative valide nel caso in cui qualche componente della Nazionale maggiore dovesse dare forfait.
Nel corso della stagione le azzurrine parteciperanno a varie manifestazioni internazionali (come gli Open di Francia, Germania e Giappone), utili per fare esperienza in vista di un eventuale salto nella Nazionale A.
Il 2018 sarà un anno particolarmente intenso e importante anche per la Nazionale Juniores, impegnata alla fine del mese di giugno agli Europei di categoria a Tampere, in Finlandia, e un mese più tardi ai Mondiali di Budapest, in Ungheria: tra le 20 convocate da Patrizia Giallombardo per il collegiale di Savona (conclusosi il 13 gennaio) c’era una delle draghette più promettenti, cioè Costanza Brogioli, anche lei un’habitué delle convocazioni azzurre (ha già preso parte agli Europei di categoria a Belgrado).
Ancor più nutrita la pattuglia bustocca nella Nazionale Ragazze, che ha lavorato a Massarosa dal 2 al 7 gennaio: hanno fatto parte del gruppo azzurro Benedetta Gianazza, Alessia Macchi, Susanna Pedotti e Greta Sichirollo, il cui obiettivo è quello di rimanere nel giro azzurro anche in vista della Coppa Comen, in programma alla fine del mese di luglio a Siviglia.
«Alimentare da parecchi anni le varie Nazionali con le nostre atlete è motivo di soddisfazione e di orgoglio - commenta Renato Borroni, presidente della società del draghetto -. Lavoriamo con passione per far sì che questo trend continui anche in futuro».
© Riproduzione Riservata


