IL CASO
Dà il pane ai piccioni: multa da 167 euro
L’uomo filmato dal sindaco di Garbagnate che poi ha chiamato la Polizia locale. «Farò ricorso»

Centosessantasette euro per qualche briciola di pane data ai piccioni. È quanto riporta il verbale firmato dagli agenti della Polizia locale, mercoledì pomeriggio, 10 aprile, a Garbagnate.
«Ero con mia madre nella piazza del Comune - spiega il protagonista della vicenda -, lei ha dato qualche pezzo di pane ai piccioni e da una finestra il sindaco l’ha ripresa e lei lo ha messo via. Poco dopo anch’io ho dato qualche briciola di cracker».
Un gesto che va contro il regolamento di Polizia urbana, articolo 11. Va detto che tale norma ormai è in vigore in tanti Comuni.
Risultato: «Il sindaco mi ha ripreso dalla finestra e dopo pochissimi minuti sono arrivati i vigili». Ecco quindi la sanzione da 167 euro per aver “somministrato alimenti ad uccelli selvatici”.
L’uomo ha annunciato che presenterà ricorso. Da parte sua il sindaco, Daniele Davide Barletta, ha spiegato di aver invitato dalla finestra del municipio l’uomo e la madre a desistere perché dare cibo ai piccioni è vietato. Non ascoltato, ha deciso di avvisare la Polizia locale.
© Riproduzione Riservata