DIRAMAZIONE GALLARATE-GATTICO
«Autostrada gratis da Sesto a Castelletto»: Mercallo si unisce alla richiesta
La mozione del gruppo Mercallo Futuro Ideale verrà discussa stasera in Consiglio comunale

Anche da Mercallo si alza la richiesta di rendere gratuito il tratto tra i caselli di Vergiate-Sesto Calende e Castelletto Ticino della diramazione autostradale Gallarate-Gattico. Una mozione presentata dal gruppo “Mercallo Futuro Ideale” sarà discussa nel Consiglio comunale in programma stasera alle 21.
L’OBIETTIVO
Patrick Panza, Francesca Madoglio e Dario Scula spiegano: «L’obiettivo è trasformarlo in una circonvallazione veloce e gratuita, capace di alleggerire il traffico sull’asse del Sempione, migliorare i tempi di percorrenza tra i centri urbani e ridurre le emissioni inquinanti migliorando la qualità dell’aria». In quest’area transitano quotidianamente oltre 100mila veicoli. «E dal momento che anche Mercallo - aggiungono - risente indirettamente degli effetti negativi di questa situazione, abolendo il pedaggio tra Vergiate e Castelletto anche la viabilità locale ne avrebbe dei benefici. La soluzione è tecnicamente ed economicamente praticabile, come confermato dal fatto che in passato, in occasione della chiusura del ponte sul Ticino, Autostrade per l’Italia ha già concesso l’esenzione temporanea del pagamento». “Mercallo Futuro Ideale” ha così invitato l’amministrazione «a unirsi al fronte istituzionale locale a supporto dell’iniziativa e a trasmettere la mozione alla Provincia di Varese e a Regione Lombardia per sensibilizzarle ulteriormente su un tema che interessa migliaia di cittadini».
LE CHIUSURE
Intanto proseguono le chiusure notturne sulla bretella A8-A26. Sul raccordo si stanno effettuando dei lavori di ripristino dopo che un incidente ha provocato vari danni. Così dalle 21 di oggi, giovedì 22 maggio, alle 5 di domani, venerdì 23, stop al traffico tra Sesto-Vergiate e Castelletto in direzione dell’AutoTrafori. La stazione di Sesto-Vergiate sarà chiusa in entrata in entrambe le direzioni. L’alternativa è rappresentata dai caselli di Castelletto e Besnate. I veicoli, dopo l’uscita obbligatoria a Sesto-Vergiate, dovranno percorrere la statale del Sempione per poi rientrare sulla diramazione a Castelletto. Invece sull’A26 dalle 22 di oggi alle 6 di domani non si potrà viaggiare da Baveno ad Arona in direzione di Genova Voltri in quanto è prevista l’ispezione e la manutenzione delle gallerie. Autostrade per l’Italia consiglia ai mezzi leggeri di percorrere la “33 del Sempione” e la statale “Biellese” per reimmettersi in A26 ad Arona. Inoltre, nelle notti di oggi, giovedì 22, e domani, venerdì 23, con orario 22-6, non si potrà utilizzare, in entrata, la stazione di Borgomanero che vedrà la sistemazione delle barriere di sicurezza. Gli automobilisti potranno servirsi dei caselli di Arona, Romagnano Sesia-Ghemme o Castelletto.
© Riproduzione Riservata