MASTERCHEF
Davide conquista la finale
Il concorrente samaratese è tra i quattri migliori: giovedì 5 sarà in gara per la vittoria della nona edizione del cooking-show di Sky
Davide Tonetti è in finale: il concorrente samaratese, che ora vive a Trieste, è stato il primo a raggiungere l’ambìto traguardo nella puntata di giovedì di MasterChef 9. Lui e altri 3 concorrenti (Maria Teresa, Antonio e Marisa; eliminato Nicolò) si contenderanno la finalissima in onda su Sky Uno (e sulla piattaforma Now Tv) giovedì 5 marzo alle 21.25.
Una puntata molto ricca quella di giovedì, in cui Davide è partito affrontando la Mystery Box, che ha visto la presenza di alcuni parenti: per Davide c’era sua moglie Monica, che ha portato un risotto, replicato dal marito. Il piatto non è andato tra i migliori, ma comunque è piaciuto. Nicolò ha vinto la prova e ha avuto il vantaggio nell’Invention Test: a Davide è stato assegnato il piatto di chef Bruno Barbieri, una preparazione complessa, ovvero un germano ripieno di astice, lodato dallo stesso Barbieri.
Quindi gli aspiranti MasterChef sono volati a Parigi in uno dei ristoranti più quotati al mondo, il Pavillon Ledoyen dello chef pluristellato Yannick Alléno. I concorrenti hanno dovuto affrontare piatti difficili e dunque sono stati affiancati da alcuni sous-chef: Marisa (vincitrice della prova precedente) ha assegnato a Davide l’antipasto, giudicato da Yannick il piatto più semplice anche se in realtà, dovendo uscire per primo, ha voluto metterlo in difficoltà sul tempo. Alla fine la prova di Tonetti è piaciuta ad Alléno che gli ha fatto molti complimenti («superbo, ottimo lavoro») mandandolo dritto in finale.
Un traguardo davvero importante, che però non è stato accolto con lo stesso entusiasmo da alcuni avversari, soprattutto Marisa e Maria Teresa: secondo loro Davide non meritava la finale perché non ci mette il cuore. Chi lo conosce bene, però, sa che non è così: a telecamere spente parla Monica, la moglie di Davide, che con lui ha vissuto per un periodo a Gallarate, mentre ora si sono appunto spostati a Trieste: «Davide non è freddo come qualcuno l’ha erroneamente dipinto: è un ragazzo simpatico, socievole. Per rappresentarlo al meglio mi viene in mente l’immagine di lui vestito in maglietta, pantaloni e cappellino, sempre con la battuta pronta, che sa stare insieme alla gente».
Monica è molto felice per il percorso fatto dal marito e ovviamente per la notizia della finale: «Sono contenta soprattutto per i complimenti che Davide ha ricevuto da grandi chef professionisti come Alléno. È molto importante per lui, visto che davvero cucina con passione e vuole fare questo nella vita».
© Riproduzione Riservata


