ALPINISMO
Della Bordella in tour negli Usa. E scala con Caldwell
Tre tappe per la proiezione del film. «Con Tommy bellissima esperienza»

Reduce dal successo “nostrano” del suo Odyssea Borealis, l’alpinista varesino Matteo Della Bordella si trova in questi giorni negli Stati Uniti d’America per tre proiezioni del film in altrettante località. E, nell’occasione, ha scalato con un “mostro sacro” del calibro di Tommy Caldwell: «Lo conoscevo già abbastanza bene - spiega l’alpinista, che venerdì 4 luglio ha compiuto 41 anni -, avevamo già scalato assieme diverse volte, ma era un po’ di anni che non ci vedevamo ed è stato molto bello condividere ancora una cordata». I due si sono cimentati sul granito della parete “The Incredible Hulk”, in Sierra Nevada. «Oltre alla scalata - precisa Matteo - è stato bellissimo anche poter visitare questo luogo così selvaggio, lontano dalle mete più battute».
Il viaggio di Della Bordella - accompagnato dalla moglie Arianna e dai due figli - prosegue ora in Colorado, sulle Rocky Mountains, dove scalerà la parete est chiamata The Diamond insieme all’alpinista Josh Warthon.
«L’idea del viaggio - rimarca - è nata grazie al film Odyssea Borealis e grazie a Vibram (la storica azienda di Albizzate specializzata in suole, ndr): il film viene proiettato in tre eventi negli Stati Uniti». Il primo è stato il 28 giugno a Lake Taho, in California; il secondo sarà domani, lunedì 7 luglio, a Boulder in Colorado, e il terzo il 10 luglio in Wyoming.
© Riproduzione Riservata