CARABINIERI
Etilometro? No, grazie: i rifiuti e le denunce
Controlli dei carabinieri nel Vco, diverse persone alla guida in stato di ebbrezza
Feste sicure, con controlli via terra e dal cielo. Durante le recenti festività di Natale sono stati intensificati sono stati intensificati i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania, soprattutto lungo le principali arterie stradali e nei maggiori centri abitati della provincia, anche in virtù dell’aumento dei flussi turistici; controlli che hanno visto anche l’impiego di un velivolo del 1° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano.
I RIFIUTI
E’ emerso che vi sono sempre più soggetti che si rifiutano di sottoporsi all’etilometro o al drug test. Complessivamente sono state 10 le persone denunciate a piede libero a vario titolo, di cui 8 per essere stati sorpresi alla guida in stato di ebbrezza o, appunto, per essersi rifiutate di sottoporsi all’alcool test o al drug test. A Crodo è stato denunciato un 45enne residente in Valle Formazza, il quale, alla guida con un tasso alcolico di 1,65 g/l, ha provocato un incidente stradale, fortunatamente senza feriti, andando ad urtare un’auto su cui viaggiava una famiglia di turisti del pavese.
UBRIACHI AL VOLANTE
Altri 4 automobilisti sono stati colti al volante ubriachi, 3 dei quali, in particolare, con un tasso di quattro volte superiore al massimo consentito, mentre 2 sono stati denunciati per essersi rifiutati di sottoporsi al controllo: per tutti è scattata la sospensione della patente di guida e, in un caso, anche il sequestro del mezzo. Altri due automobilisti, durante i controlli, sono risutaltati positivi al test con etilometro ma con un tasso che ha comportato il solo ritiro della patente di guida e la segnalazione alla Prefettura.
IL COLTELLO
A Domodossola un 35enne già noto alle forze dell’ordine è stato invece trovato in possesso di un coltello di 15 centimetri, che gli è stato sequestrato; per l’uomo, la denuncia per porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere. A Omegna un pluripregiudicato sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza è stato invece denunciato per non aver rispettato l’obbligo di permanenza in casa tra le 21 e le 7: è stato infatti trovato in un bar del centro cusiano.
LOCALI PUBBLICI
I controlli dei Carabinieri si sono estesi, a livello provinciale, a diversi locali pubblici ed hanno visto impegnati anche i Nas di Torino: in particolare, in un bar del Verbano, sono state riscontrate carenze igienico-sanitarie al locale e l’omessa applicazione delle procedure di autocontrollo: al gestore sono state pertanto comminate sanzioni per una cifra di 3.000 euro. Un aiuto alle pattuglie impegnate nel controllo del territorio è arrivato, come si diceva, anche dal cielo grazie al supporto di un elicottero dei Carabinieri di Volpiano che ha sorvolato le principali arterie stradali del Vco ma anche alcune aree boschive “sensibili”, utilizzate, sempre più frequentemente, per lo spaccio di stupefacenti. Questa volta non sono stati però trovati accampamenti di fortuna utilizzati dagli spacciatori: tre persone sono state però segnalate alla Prefettura di Verbania quali assuntori di sostanze stupefacenti, in quanto trovate in possesso di cocaina, hashish e marijuana per uso personale.
© Riproduzione Riservata


