L’ANNUNCIO
Don Ravagnani lascia il sacerdozio
Il comunicato dell’Arcidiocesi: «Ha deciso di sospendere il ministero presbiterale». Dal 2018 al 2023 è stato responsabile della pastorale giovanile di San Michele a Busto Arsizio
Era stato responsabile della pastorale giovanile nella parrocchia di San Michele a Busto Arsizio dal 2018 al 2023, ora il “prete influencer” don Alberto Ravagnani ha deciso di lasciare il sacerdozio.
La notizia è arrivata ieri, sabato 31 gennaio, con un comunicato, firmato da monsignor Franco Agnesi, vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano, e indirizzato ai fedeli della parrocchia milanese di San Gottardo al Corso dove prestava servizio proprio dal 2023. «Carissimi, è doveroso condividere con voi che don Alberto Ravagnani ha comunicato all’Arcivescovo la decisione di sospendere il ministero presbiterale. Con oggi non svolge più il compito di vicario parrocchiale e di collaboratore della pastorale giovanile diocesana», si legge nel comunicato.
«La sofferenza che una simile decisione provoca in tante persone può diventare anzitutto occasione di preghiera e di affidamento al Signore – scrive monsignor Agnesi –. Nello stesso tempo chiede alla nostra comunità parrocchiale e diocesana di continuare ad accompagnare coloro che hanno condiviso in questi anni proposte educative, liturgiche e spirituali. In particolare, la parrocchia di San Gottardo, con la cura dei presbiteri, continuerà a proporre l’adorazione eucaristica del giovedì sera, che rappresenta per tanti giovani un appuntamento prezioso e ricercato di preghiera, di riconciliazione e di fraternità. Ringrazio il parroco, i vicari, i giovani e gli adulti che curano questa proposta e sostengono il cammino pastorale in comunione con la Chiesa diocesana e il Vescovo».
Lo scorso settembre, don Ravagnani era stato al centro delle polemiche per alcuni video postati sui social in cui venivano sponsorizzati degli integratori per mantenere o potenziare la forma fisica.
© Riproduzione Riservata


