DOVE ANDARE 19-07-2018

IL FINE SETTIMANA

Divertimento... sotto la pioggia

Previsioni meteo negative soprattutto per la giornata di sabato 21. Tantissimi appuntamenti da non perdere

Ermal Meta in concerto domenica 22 all’ippodromo delle Bettole (Archivio)
Ermal Meta in concerto domenica 22 all’ippodromo delle Bettole (Archivio)

Un fine settimana all’insegna di rovesci e temporali, concentrati nella giornata di sabato 21 luglio, poi da domenica il tempo comincerà a tornare sereno.

Le previsioni del tempo, stando agli esperti del Centro geofisico prealpino, de ilmeteo.it e meteosottoceneri.ch, sono orientate al nuvoloso con temperature che arriveranno comunque a sfiorare i 32° gradi.

Venerdì 20 luglio prevalenza di cieli sereni. Sul settore alpino potrebbero esserci rovesci sparsi, mentre a fine giornata ritornerà puntuale il rischio di temporali anche in pianura. Sabato 21 sono invece previsti ancora nuvole e temporali su tutta la Lombardia, con rovesci su Alpi, Prealpi e alta collina durante il pomeriggio. Le temperature saranno in leggero calo, appena sotto i 28° gradi, mentre domenica 22 è previsto cielo nuvoloso con pioggia debole in serata.

Ricco, come di consueto, il menù degli eventi che si svolgeranno in questo penultimo weekend di luglio: dalle sagre ai concerti all'aperto (su tutti spicca il vincitore dell'ultimo Sanremo, Ermal Meta, all'ippodromo delle Bettole domenica 22), dalle mostre alle camminate nella natura. Ecco il programma completo degli appuntamenti a Varese e in provincia, raccolto dalla redazione di Lombardia Oggi, l’inserto settimanale di Prealpina in edicola venerdì 20 luglio.

Venerdì 20 luglio

VARESE

ALPINI DI CAPOLAGO Fino a domenica 22 nell’area alberata in via del Porticciolo a Capolago gli Alpini e la banda locale fanno festa con un ricco stand gastronomico e tanta allegria.

DE PISCOPO Il grande percussionista è ospite della stagione di Villa Cagnola per una serata a tutto ritmo. Alle 21, biglietti 15 euro, ridotti 10 euro, info 0332,875120, anche in caso di maltempo.

SHOPPING BY NIGHT In centro città negozi aperti e possibilità di shopping serale in centro dalle 21 a mezzanotte.

VARESE GOSPEL FESTIVAL Edizione numero venti per Varese Gospel Festival, una delle rassegne colonne portanti dell’estate cittadina, diretta da Fausto Caravati, presidente dell’associazione Solevoci. Stasera all’isolino Virginia, sul lago di Varese, concerto gospel e soul di Fat Ducks; partenza dal pontile di Biandronno alle 19.30, info e prenotazioni (obbligatorie per questo evento): prenotazioni@solevoci.it; biglietto 18 euro comprensivi di navigazione e aperitivo.

VISITA E APERITIVO Dalle 18.30 alle 22.30 visite guidate alla casa museo Pogliaghi al Sacro Monte e aperitivo in terrazza, 15 euro. Prenotazione obbligatoria al 366.4774873.

ARCISATE

FESTA ALPINA Al parco Lagozza stasera e sabato 21 dalle 18 cena con polenta e trippa e danze, domenica dalle 10 aperitivo, alle 12 laboratorio per bambini, pranzo, cena e musica.

ARONA

FUOCHI E MUSICA «Lumina» è il titolo dello show piromusicale che si tiene sul lungolago di Arona alle 23. L’appuntamento, che fa parte del Festival di fuochi d’artificio, può essere ammirato e ascoltato da corso Marconi e visibile, senza audio però, dalla Rocca, da tutto il lungolago della città e dal Lido. C’è anche la possibilità di assistere allo show durante la crociera notturna organizzata dalla Navigazione Laghi. (www.navigazionelaghi.it). Info e dettagli sull’evento www.prolocoarona.it oppure www.distrettodeilaghi.it.

AZZATE

FESTA DEGLI ALPINI Dalle 19.30 serata gastronomica con piatti locali a Villa Mazzocchi in piazza Giovanni XXIII.

BOLLATE

VILLA ARCONATI Sono i toscani Baustelle e la jazz singer statunitense Melody Gardot, cinque milioni di dischi venduti nel mondo, a chiudere in bellezza il Festival di Villa Arconati 2018. Stasera i Baustelle 25 euro, lunedì 23 luglio Melody Gardot (30 euro), sempre con inizio alle 21, informazioni 800.474747.

BUSTO ARSIZIO

VENERDÌ DEL VILLAGGIO Termina la decima rassegna a cura della cooperativa «Il villaggio in città», diretta da Elis Ferracini: l’ultimo appuntamento è con «Di Pinocchio l’avventura», con Italo Pecoretti del Teatro delle Dodici Lune di Certaldo. A seguire, «Brotolii», reading sul ruolo degli adolescenti in guerra, a cura di Marcoandrea Spinelli. Cortile di via Pozzi 3, ore 21, gratuito. Stand gastronomico dalle 19.30.

CADREZZATE

FESTA DEL LAGO Quattro giorni di divertimento, da oggi a lunedì 23 luglio, tra musica live, uno stand gastronomico di qualità diretto dallo chef Andrea Ferro e tanti appuntamenti per tutte le età al parco delle Rimembranze, sempre dalle 19.30, tranne la domenica, giornata in cui lo stand gastronomico è aperto anche a pranzo dalle 12 alle 14. Giostre e mercatini a chilometro zero.

CANTELLO

SAGRA DELLA PAELLA Dalle 18 alle 20.30 sagra della paella alla Casa Nuovi Orizzonti in via Pianezzo 3. Info allo 0332.418609.

CARONNO PERTUSELLA

SAGRA DEL PESCE Al parco della Resistenza in via Avogadro la Pro loco organizza un ricco stand gastronomico accompagnato dalla musica di Dino e Roberta. Info e prenotazioni al 347.9639617.

CASORATE SEMPIONE

CRI FEST Oggi e domani dalle 17, e domenica 22 dalle 11 nell’area feste attività educative, spettacoli, giochi, ristorazione organizzato dalla Croce Rossa di Gallarate.

CASSANO MAGNAGO

WOODOO FEST In via I Maggio fino a domenica dalle 19 musica dal vivo e street food. Questa sera è atteso Frah Quintale, da anni in prima fila sul fronte più urban dell’indie nazionale. Sul secondo palco si alternano invece Belize, My Girl is Retro, Lnfdk, Dellacasa Maldive sino a Frerenetik & Orange dj set. Nell’area feste, ore 21, biglietti Frah Quintale 12 euro, www.woodoofest.it, pagina Facebook dedicata.

CASTELLANZA

GAMMON Concerto blues rock di Davide Gammon alla Baitina di Castellanza, alle ore 21.30 in via Azimonti (parco Altomilanese).

CUNARDO

FESTIVAL DEL FOLCLORE Alla Baita del fondista alle 21 spettacolo del gruppo siciliano e de I Tencitt e cucina emiliana.

CUVEGLIO

TRIBUTO Un bel tributo a Fabrizio De Andrè con la banda Cavichioni, ovvero Alessandro Cerea (voce e piano) e Patrizio Pedotti (voce e chitarra). Dalle 21 in piazza Marconi, in caso di maltempo in sala polivalente.

GORLA MAGGIORE

SAGRA DEL PESCE Nell’area feste di via Sabotino stand gastronomico dalle 18.45 e la musica dei Vandali con Sabrina Musiani.

INDUNO OLONA

RISOTTATA Nel fresco del giardino della Pro loco in via Porro 34 dalle 19 si può gustare un risotto.

ISPRA

STREET FOOD Cibo, musica e tanto divertimento sul lungolago piazzale Rapazzini per la seconda edizione dello Urban & Lake street food festival. Da venerdì 20 a domenica 22 arrivano oltre 15 food truck che propongono cibo di altissima qualità dalle specialità regionali. Il Menny’s invece oltre a proporre specialità americane è anche lo scenografico palcoscenico dedicato alla musica: venerdì alle 21.30 Trash Milano e Gianni Drudi, sabato 21 aperitivo live a bordo spiaggia con il 3ioGino Blues & Rock Band e alle 21 gli amici di SandoParty, domenica 22 musica su vinile di Dj Marvin dalle 20. Per i bambini esibizioni di artisti di strada, laboratori e giocoleria. Venerdì 20 dalle 18, sabato 21 e domenica 22 dalle 11, Ingresso gratuito.

PEDALARCULTURA Passeggiata in bici dal lago Maggiore ai boschi fino al borgo antico che nasconde la casa di due artisti che raccontano la loro scelta di vita e a seguire apericena a sorpresa. Dalle 18 da piazza San Martino, 15 euro. Info al 348.8516760.

LAVENA PONTE TRESA

FESTA COUNTRY In riva al lago di Lugano dalle 18.30 musica country con The four donkey, animazione e west menu.

LEGGIUNO     

ARIOSO Con Arioso Ensemble musiche di Mozart con i clarinettisti Adalberto Ferrari, Andrea Ferrari e Rocco Carbonara, per il festival «Il lago cromatico». Alle 21.15, eremo di santa Caterina del Sasso, 15 euro, info e prenotazioni 348.6949499.

LUINO        

STREET FOOD Oggi dalle 18, sabato 21 e domenica 22 dalle 11 in piazzale Svit arriva il Rolling Truck Street Food con cibo di strada nazionale e internazionale, musica live, street fashion, raduno di moto storiche e molto altro. L’ingresso è libero.

PORTO CERESIO

DE JULI Marina De Juli, attrice storica della compagnia Fo-Rame, ripropone il suo «Allegra, signora fame», struggente racconto di un bambino cresciuto fra il 1928 e il ‘45, nella bassa milanese. Racconta immagini di atroce poesia rurale e industriale, le risaie, la ricchezza e la fame, la guerra, i canti popolari, i viottoli immersi nella nebbia. Corte davanti al Museo Etnografico Appiani, aperto al pubblico per l’occasione, ore 21.30.

SOLBIATE OLONA

SOLBIATE A TUTTA BIRRA Dalle 19 nel parco feste in via San Vito cena bavarese, birra artigianale e musica con OktoberFest.

STRESA (Vco)

COLEMAN Il sassofonista Steve Coleman è ospite dello Stresa Festival sul Lungolago La Palazzola. Alle 21, 20 euro, info e prenotazioni 0323.31095.

TERNATE

WOODINSTOCK Il festival nato sette anni fa per raccogliere fondi a favore della ricerca contro la malattia di Parkinson è al Parco Berrini da stasera a domenica 22. Il festival comincia con una serata cantautorale con ospiti James Maddock, Thom Chacon, Violante Placido e Luca Guenna, presidente di Woodinstock e testimonial varesino della lotta alla malattia di Parkinson. Sul palco anche il duo Ale & Ale e il TacTic Choir, il coro silenzioso de «La nostra famiglia» di Vedano Olona. Ingresso a offerta libera e consapevole, www.woodinstock.org.

TRADATE

VENERDÌ BIANCO Dalle 20 per le vie del centro shopping serale.

VEDANO OLONA

LUCA MACIACCHINI L’«Estate vedanese» ospita un «Recital concerto» con Luca Maciacchini, apprezzato cantautore varesino, chitarrista per un mito vivente come Roberto Brivio, attore teatrale. Piazzetta della Pace, ore 21.

VENEGONO INFERIORE

COINCIDENZE Comincia stasera la settima edizione di Coincidenze Sonore, la kermesse che offre musica dal vivo, appetitosi piatti e altre attività (come una caccia al tesoro) in piazza Ciro Menotti. Per quanto riguarda i concerti, stasera suonano dalle 21 i deejay Dynamike Tres (drum’n’bass) e Ferro & Mc Def (underground); ingresso libero.

VERGIATE

EVELYN VALENZIANO L’artista di Busto Arsizio, 26 anni, che disegna con china e matita e poi colora in digitale, è in mostra alla biblioteca Enrico Baj fino al 31 luglio, da lunedì a sabato ore 9-13, mercoledì anche 14-18.

Sabato 21 luglio

VARESE

ALPINI DI CAPOLAGO Fino a domani nell’area alberata in via del Porticciolo a Capolago gli Alpini e la banda locale fanno festa con un ricco stand gastronomico e tanta allegria.

LAKE & SOUND FEST Stasera sono protagoniste diverse realtà giovanili tra cui Save The Tape, Lancillotto, Goldfish Recollection e il giovane Birø, in uscita proprio in questo periodo con il suo nuovo singolo, «Incipit». Domani sera arriva il super ospite Ermal Meta (biglietti da 34,50 euro, ore 21.30, altre info info.lakeandsound@gmail.com). All’ippodromo delle Bettole, ore 18, ingresso libero.

VARESE GOSPEL FESTIVAL Edizione numero venti per Varese Gospel Festival, una delle rassegne colonne portanti dell’estate cittadina, diretta da Fausto Caravati, presidente dell’associazione Solevoci. Oggi la giornata è lunga e inizia alle 10 al teatro Santuccio di via Sacco con un workshop tenuto dallo statunitense Wendell Simpkins; gli orari sono dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, il costo di partecipazione di 25 euro. Per info e prenotazioni: prenotazione@solevoci.it

VARESE SOTTERRANEA Dalle 21 alle 23.30 il Gruppo speleologico prealpino e il Comune organizzano la «Notte bianca nei rifugi antiaerei. Dall’afa cittadina al brivido del sottosuolo», un’occasione per visitare i rifugi antiaerei risalenti alla Seconda guerra mondiale che corrono sotto il centro della città. In via Lonati (davanti al parcheggio Aci) e in via Canova (angolo viale Valganna a Biumo Inferiore), la visita con le guide del Gruppo speleologico dura circa un’ora, offerta libera, prenotazione obbligatoria a info@speleoprealpino: scrivere il numero di partecipanti, una mail di risposta comunicherà la fascia oraria disponibile.

ARCISATE

FESTA ALPINA Al parco Lagozza stasera dalle 18 cena con polenta e trippa e danze, domenica dalle 10 aperitivo, alle 12 laboratorio per bambini, pranzo, cena e musica.

AZZATE

FESTA DEGLI ALPINI Dalle 19.30 serata gastronomica con piatti locali a Villa Mazzocchi in piazza Giovanni XXIII.

BIANDRONNO

APERITIVO PANORAMICO Un aperitivo particolare nella location dell’Isolino Virginia patrimonio dell’Unesco. Dalle 18 al pontile, 15 euro comprensivo di biglietto per il battello. Info e prenotazioni al 331.9435010.

BOAREZZO

DUE GIORNI DI FESTA Oggi dalle 18 mercatino artigianale, alle 21 spettacolo teatrale e la seconda edizione di Talenti a Boarezzo; domenica 22 dalle 10 alle 19 mercatino e dalle 15 l’architetto Mario Allodi parla della Valganna. Stand gastronomico attivo.

BUSTO ARSIZIO

CADEGLIANO VICONAGO

TERRA E LAGHI Per il festival itinerante di teatro Blu la compagnia milanese Acetico Glaciale propone «Pan per focaccia», biblioaperitivo a cura di Alessandro Tacconi. Corte di Arbizzo, ore 21, se piove Sala Consiliare.

CADREZZATE

FESTA DEL LAGO Quattro giorni di divertimento, da oggi a lunedì 23 luglio, tra musica live, uno stand gastronomico di qualità diretto dallo chef Andrea Ferro e tanti appuntamenti per tutte le età al parco delle Rimembranze, sempre dalle 19.30, tranne la domenica, giornata in cui lo stand gastronomico è aperto anche a pranzo dalle 12 alle 14. Giostre e mercatini a chilometro zero.

CARDANO AL CAMPO

COMMEDIA La compagnia degli Intrecci teatrali presenta «A piedi nudi nel parco», struggente commedia di Neil Simon sulla forza dell’amore, regia di Giorgio Putzolu. Nella bella location di Villa Marassi, via Milone da Cardano 2, ore 21, ingresso libero; se piove in Sala Ipazia nella Casa Paolo VI, via Mameli; info 348.7418213.

MILLANTA Peppe Millanta, autore ed eclettico musicista, presenta accompagnato dalla sua chitarra «Vinpeel degli orizzonti», il suo romanzo d’esordio pluripremiato. Dalle 21 al circolo Quarto Stato, via Veneto 1.

CARONNO PERTUSELLA

SAGRA DEL PESCE Al parco della Resistenza in via Avogadro la Pro loco organizza un ricco stand gastronomico con l’accompagnamento musicale dell’orchestra Full Time Music. Info e prenotazioni al 347.9639617.

CASCIAGO

FIATI Concerto all’aperto del quintetto di fiati dei Pomeriggi Musicali, per la rassegna itinerante «Musica nelle residenze storiche». Musiche di Beethoven, Nielsen, Ligeti. Villa Castelbarco, ore 21, ingresso libero.

CASORATE SEMPIONE

CRI FEST Oggi dalle 17 e domani dalle 11 nell’area feste attività educative, spettacoli, giochi, ristorazione organizzato dalla Croce Rossa di Gallarate.

CASSANO MAGNAGO

WOODOO FEST In via I Maggio fino a domenica 22 dalle 19 musica dl vivo e street food. Questa sera oasi elettronica di Cosmo: «Cosmotronic», uscito a gennaio, si è imposto subito come una delle uscite discografiche più significative della scena indipendente italiana. Sono attesi anche Myss Keta, Populous, Cacao Mental, Enne, Yombe e infine This is not dj set. Nell’area feste, ore 21, biglietti Cosmo 20 euro, www.woodoofest.it, pagina Facebook dedicata.

CASTELLANZA        

MARIA LAPI La cantautrice milanese è in concerto alla Baitina di via Azimonti dalle 21.30; ingresso libero.

COCQUIO TREVISAGO

STREET ART Nell’ambito del progetto «Il palpito del colore», «Sguardi sull’arte urbana» è la mostra di schizzi e disegni dei writers varesini: Andrea «Ravo» Mattoni (1981), Fabrizio «Seacreative» Sarti (1977) - anche curatore della mostra con Ileana Moretti -, Luigi «Vine» Semeraro (1978), Andrea Borsetto «Borse» (1979), Luca «aka Sten» Barachetti (1989). Con loro Giovanni «Refreshing» Magnoli (1971) di Arona. Al teatro Soms, frazione Caldana, fino al 10 agosto sabato ore 15.30-17.30, ingresso gratuito.

CUNARDO

FESTIVAL DEL FOLCLORE Alla Baita del fondista alle 21 spettacolo dei gruppi della Georgia e del Brasile e cucina sarda.

DUNO          

MARCUZZI Classica, jazz e colonne sonore nel recital del pianista Marco Marcuzzi, ospite di «Interpretando Suoni e Luoghi». Alle 21, chiesa dei SS. Giuliano e Basilissa, ingresso libero, info 335.7316031 e 347.5987971.

GALLARATE

A TUTTA MODA Gran finale delle serate organizzate da Naga dedicata alla moda: la sfilata è inframmezzata dall’esibizione del cantante vincitore del NagaVoice e da uno spettacolo di cabaret.

MAGA ESTATE Gran finale per Maga Estate, il ciclo di concerti tenutosi nell’area antistante il museo gallaratese di via De Magri 1. La chiusura è affidata a David William Caruso e Band per una serata che fonde cantautorato italiano a sonorità rock prodotte da chitarre distorte e dal mood inconfondibile del piano Rhodes. Oe 21, ingresso libero; in caso di pioggia il concerto si tiene all’interno del museo.

GORLA MAGGIORE

SAGRA DEL PESCE Nell’area feste di via Sabotino stand gastronomico dalle 11.45 alle 14.45 e dalle 18.45 alle 22 e poi musica dal vivo e balli con Lara e Marzio con Paolino.

GORLA MINORE

ESTATE IN VILLA Dalle 21 nel parco di Villa Durini serata danzante con le note del duo Elena e Giamba e possibilità di cenare al punto ristoro. Ingresso libero.

ISPRA

STREET FOOD Cibo, musica e tanto divertimento sul lungolago piazzale Rapazzini per la seconda edizione dello Urban & Lake street food festival con oltre 15 food truck che propongono cibo di altissima qualità dalle specialità regionali. Stasera aperitivo live a bordo spiaggia con il 3ioGino Blues & Rock Band e alle 21 gli amici di SandoParty. Per i bambini esibizioni di artisti di strada, laboratori e giocoleria. Dalle 11, Ingresso gratuito.

LAVENA PONTE TRESA

FESTA COUNTRY In riva al lago di Lugano dalle 18.30 la Pro loco organizza una serata di musica country con Anchise Bolchi & Next stop band, animazione con la campionessa country e western Jessica Carollo e west menu.

LUINO

STREET FOOD Oggi e domani dalle 11 in piazzale Svit arriva il Rolling Truck Street Food con cibo di strada nazionale e internazionale, musica live, street fashion, raduno di moto storiche e altro. L’ingresso è libero.

MACCAGNO

ROBERTO BRIVIO Roberto Brivio è al festival della Comicità per una serata di teatro-canzone, genere di cui l’ex Gufo costituisce uno degli ultimi maestri viventi, dopo l’addio a Fo, Jannacci, Gaber e da ultimo a Nanni Svampa, lo scorso agosto a Varese. Proprio con Svampa, Lino Patruno e Gianni Magni nel 1964 Brivio fondò i Gufi, eclettico gruppo che contribuì a creare il cabaret musicale italiano, usando il dialetto milanese, un faro per molti artisti che ancora oggi si rifanno a quel modello. A partire dallo stesso direttore del festival, Francesco Pellicini. Centro sportivo, ore 21, ingresso gratuito.

ORINO

DIALETTO IN PIAZZA Alle 20.30 nella piazza del paese va in scena uno spettacolo dialettale.

SAMARATE

NOTTI BIANCHE Ultimo appuntamento con le notti bianche: oggi tocca alla frazione Verghera che propone ristoranti sotto le stelle, street food, sport per strada a cura di Assosport, scuole di ballo, mostra di pittori e scultori al Caffè Teatro, alle 22 sfilata di moda, giochi di magia e musica live.

SESTO CALENDE

TREVES Torna ospite del Festival della Comicità la Treves Blues Band che nel 2014 ha festeggiato 40 anni di attività. Nello stesso anno è stato insignito dell’Ambrogino d’Oro. Era infatti il 1974 quando l’armonicista Fabio Treves, oggi 68 anni, poi ribattezzato il «Puma di Lambrate» si imponeva all’attenzione pubblica per il suo progetto di divulgare i valori del blues, la sua storia, i suoi interpreti, diventandone un ambasciatore della versione italiana nel mondo. Piazza De Cristoforis, ore 21, ingresso gratuito. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato.

SOLBIATE OLONA

SOLBIATE A TUTTA BIRRA Dalle 19 nel parco feste in via San Vito cena bavarese, birra artigianale e musica dal vivo con gli Antani Project.

SOMMA LOMBARDO

APERITIVO AI CACCIATORI Dalle 19 a mezzanotte aperitivo con dj set by Piri e Bajano in via Giusti 96. Parte del ricavato sarà devoluto all’Anffas Ticino. Informazioni al 340.0672968.

COSTINE E MUSICA La Pro loco organizza all’oratorio di Coarezza, dalle 18.30 alle 23, la serata della costina e altre proposte gastronomiche e dalle 21 musica con canti e balli.

STABIO

TERRA E LAGHI Per il festival di Teatro Blu alle 17 c’è «La battaglia dei cuscini» con la compagnia Il Melarancio di Torino, regia di Gimmi Basilotta e Marina Berro. Alle 21 teatro circo con «Il mercante di monologhi» di e con Matthias Martelli. In piazza Maggiore, spettacoli gratuiti, se piove consultare www.terraelaghifestival.com.

STRESA (Vco)

NUOTATA DELL’EREMO Torna la traversata più famosa del lago Maggiore giunta alla sua ventitreesima edizione: alle 11.30 dalla spiaggia di Villa Pallavicino prende il via la «Nuotata dell’Eremo» organizzata dal Cral Alenia Aermacchi ora Leonardocompany, con 350 nuotatori iscritti che devono raggiungere la spiaggia di Reno di Leggiuno in un tempo massimo di 2 ore. Nel pomeriggio sono previste le altre due nuotate nel golfo di Reno: alle 14.45-15 parte quella lungo il percorso di 1,5 chilometri (con 300/350 iscritti), mentre alle 16.30 il percorso a rana sull’itinerario di 500 metri (con 200/250 iscritti). Verso le 13.30 dimostrazione degli istruttori e dei cani di salvamento del gruppo Sics, la Scuola italiana cani salvataggio, della sezione Piemonte al Blu. Info e iscrizioni su www.nuotatadelleremo.org oppure chiamando al 333.2443511.

TERNATE

WOODINSTOCK Il festival nato sette anni fa per raccogliere fondi a favore della ricerca contro la malattia di Parkinson è al Parco Berrini fino a domani. Stasera la prestigiosa esibizione di Clive Bunker, storico batterista dei Jethro Tull, sul palco con Riki Massini e la sua Bonus Track Band. Tra gli altri ospiti GaB, eclettica voce varesina, e JC Cinel, rocker bresciano. Nel pomeriggio dalle 17 il progetto «Mi difendo», una lezione gratuita di autodifesa per le donne con il metodo Krav Maga a cura di Judo Bu-Sen Mornago. E ancora, sport, bancarelle, l’intrattenimento musicale su vinile di dj Jesse, artisti visivi che improvvisano nel parco, per i più piccini la possibilità di esplorare il mondo del Kung Fu. Ingresso a offerta libera e consapevole, www.woodinstock.org.

VEDANO OLONA

CIAO DARWIN È il titolo dello spettacolo a cura di Piccolo Cantiere delle Arti Varie. piazzetta della Pace, ore 21, 0332.867760.

VENEGONO INFERIORE

COINCIDENZE La seconda serata di Coincidenze Sonore ospita i concerti di Mama’s Anthem (ore 18.30, black music), Jakala (ore 21, reggae) e Piero Dread & the Interplayers (ore 22.30, reggae). Piazza Ciro Menotti, libero.

VERBANIA (Vco)

UTE LEMPER Lo «Stresa Festival» fa tappa a Verbania per il concerto di Ute Lemper. Alle 20 al centro Il Maggiore, 30 euro, info e prenotazioni 0323.31095.

VERGIATE

EVELYN VALENZIANO L’artista di Busto Arsizio, 26 anni, che disegna con china e matita e poi colora in digitale, è in mostra alla biblioteca Enrico Baj fino al 31 luglio, da lunedì a sabato ore 9-13, mercoledì anche 14-18.

Domenica 22 luglio

VARESE

ALPINI DI CAPOLAGO Fino a stasera nell’area alberata in via del Porticciolo a Capolago gli Alpini e la banda locale fanno festa con un ricco stand gastronomico e tanta allegria.

BAD WINE Massimo Beretta (voce e chitarra) e Cristian Marin (chitarra) propongono un repertorio improntato sulla rivisitazione di brani di pop rock internazionale e della tradizione blues e soul. Non un semplice progetto di cover, ma un grande lavoro di riarrangiamento che rende molto originale il concerto. Dalle 20.30 alla Vecchia Varese, in via Ravasi.

CONTATTO «Contatto» è la mostra organizzata dal collettivo ARTeria, un progetto di confronto tra giovani artisti. Inaugurazione oggi alle 19 allo spazio Substrato di via Robbioni 5, la mostra si visita fino al 4 agosto.

ERMAL META Per la prima edizione di Lake & Sound Fest, messa a punto da Coopuf Iniziative Culturali con Ghost Records e altre realtà del territorio e il patrocinio del Comune, ospite d’eccezione è Ermal Meta, il vincitore, con Fabrizio Moro, dell’ultimo Festival di Sanremo con la canzone «Non mi avete fatto niente». Sul palco con Marco Montanari (chitarra elettrica), Dino Rubini (basso), Emiliano Bassi (batteria), Roberto Pace (tastiere) e Andrea Vigentini (chitarra acustica e cori). Prima di lui, ad aprire la serata, sono chiamati due artisti della scuderia Ghost Records. All’ippodromo Le Bettole di Varese, ore 21, biglietti da 34,50 euro in prevendita, possibilità di un biglietto omaggio per gli universitari dell’Insubria che acquistano la sera stessa un ticket, apertura cancelli ore 18.30, concerto ore 21.30; altre info info.lakeandsound@gmail.com.

JAZZ In attesa della quinta edizione del VaJazzFestival, in programma il 27, 28 e 29 luglio, al Tennis bar di Villa Toeplitz suonano il giovane sassofonista Rocco Traettino, con Davide Cason al contrabbasso e Patrizio Balzarini alla batteria. Repertorio di standard nel primo set (dalle 19.30), composizioni originali nel secondo (dalle 21.15). Via Vico.

KARAKORUM I varesini di Karakorum Teatro propongono una narrazione itinerante per le vie del borgo sul tema «Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari». Alle 18. Spettacolo gratuito con prenotazione obbligatoria www.karakorumteatro.it.

USCITA NARRANTE In compagnia delle guide di OfficinAmbiente si va alla scoperta dell’ultimo riposo del nipote del maestro birraio Poretti e poi lungo un sentiero nel bosco fino alle grotte di Valganna e alle formazioni di travertino. Ritrovo alle 15 al parcheggio del cimitero a Bregazzana. Info al 347.78885147.

VARESE GOSPEL FESTIVAL Edizione numero venti per Varese Gospel Festival, una delle rassegne colonne portanti dell’estate cittadina, diretta da Fausto Caravati, presidente dell’associazione Solevoci. Nell’ultima giornata di festival due gli appuntamenti. Alle 11.30 nella basilica di san Vittore, in centro a Varese, per la messa impreziosita dai cori gospel e poi in serata, alle 21, di nuovo ai Giardini, per il concerto di Sunshine Gospel Choir, formazione che ha scritto la storia della musica gospel in Italia, preceduti dai Gospel Experience. Ingresso 10/7 euro.

ARCISATE

FESTA ALPINA Al parco Lagozza dalle 10 aperitivo, alle 12 laboratorio per bambini, pranzo, cena e musica.

ANGERA

OASI DELLA BRUSCHERA Una camminata facile di 6 chilometri in compagnia di un istruttore qualificato Salus Group tra terra e acqua immersi nella natura dell’oasi naturalistica della Bruschera. Ritrovo alle 9.45 all’ingresso di via Arena, aperitivo, pranzo al sacco e attività coi cavalli. Partecipazione gratuita. Info e dettagli allo 0331.931915.

AZZATE

FESTA DEGLI ALPINI Dalle 10 ritrovo, alle 11 messa in parrocchiale, alle 12.30 rancio alpini e alle 19.30 serata gastronomica con piatti locali a Villa Mazzocchi in piazza Giovanni XXIII.

BESNATE

FESTA DI CENTENATE Dalle 10 alle 23.50 all’agriturismo Cascina Gaggio in via Lagozza 18 festa della frazione, del sito archeologico e della cascina: pranzo e cena con menù alla carta e prodotti a chilometro zero, messa, benedizione dei mezzi agricoli ed esposizione di auto Ferrari.

BOAREZZO

DUE GIORNI DI FESTA Oggi dalle 10 alle 19 mercatino e dalle 15 l’architetto Mario Allodi parla della Valganna. Stand gastronomico attivo.

BRINZIO

FESTA DEI PESCATORI A pranzo tradizionale banco gastronomico con specialità a base di pesce organizzato dall’associazione Pescatori dilettanti.

CADREZZATE

FESTA DEL LAGO Quattro giorni di divertimento, da oggi a lunedì 23 luglio, tra musica live, uno stand gastronomico di qualità diretto dallo chef Andrea Ferro e tanti appuntamenti per tutte le età al parco delle Rimembranze, sempre dalle 19.30, tranne oggi, giornata in cui lo stand gastronomico è aperto anche a pranzo dalle 12 alle 14. Giostre e mercatini a chilometro zero.

CARONNO PERTUSELLA               

SAGRA DEL PESCE Al parco della Resistenza in via Avogadro la Pro loco organizza un ricco stand gastronomico e la musica dell’orchestra Enzo Dervi e Claudia. Info al 347.9639617.

CASORATE SEMPIONE

CRI FEST Oggi dalle 11 nell’area feste attività educative, spettacoli, giochi, ristorazione organizzato dalla Croce Rossa di Gallarate.

CASSANO MAGNAGO

WOODOO FEST In via I Maggio dalle 19 musica dl vivo e street food. Questa sera musica con Asia Ghergo, Diamine, Capibara, Delmoro e, sul palco principale, Coma Cose e un altro nome della scena rap, Willie Peyote, un raro equilibrio tra influenze rock, hip hop e funk, tra testi «conscious» e rime taglienti. Nell’area feste di Cassano Magnago, ore 21, biglietti: 10 euro Willie peyote; www.woodoofest.it, pagina Facebook dedicata.

CASTELLANZA     

IL TRIO Concerto jazz alla Baitina di via Azimonti dalle 21.30.

CUNARDO

FESTIVAL DEL FOLCLORE Alle 10.30 messa in parrocchiale, alle 20.15 sfilata per le vie del paese con i gruppi ospiti e dalle 21 alla Baita del fondista spettacoli dei gruppi della Georgia, del Brasile e della Sicilia e cucina valtellinese.

CUVIO         

ARPE Concerto delle arpiste Elena Guarnieri e Federica Suriano alle 21 al Teatro Comunale, ingresso libero.

GALLARATE

MONTE TAOU BLANC Con il Cai di Gallarate si raggiunge la punta panoramicissima con una facile camminata in Valle d’Aosta. Info e dettagli allo 0331.797564.

GORLA MAGGIORE

SAGRA DEL PESCE Nell’area feste di via Sabotino stand gastronomico dalle 11.45 alle 14.45 e dalle 18.45 alle 22 e poi musica e balli con Panna e Fragola, Donatello e Giampieretti.

GORLA MINORE

TEATRO DIALETTALE La Compagnia della Crocetta è ospite dell’«Estate in villa» con «Garbui par spusà la tusa», brillante commedia dialettale in tre atti di Nicolò Bacigalupo. Parco di Villa Durini, ore 21.

ISPRA

STREET FOOD Cibo, musica e tanto divertimento sul lungolago piazzale Rapazzini per la seconda edizione lo Urban & Lake street food festival, con oltre 15 food truck che propongono cibo di altissima qualità dalle specialità regionali. Stasera musica su vinile di Dj Marvin dalle 20. Per i bambini esibizioni di artisti di strada, laboratori e giocoleria. Dalle ore 11, Ingresso gratuito.

LAVENA PONTE TRESA

FESTA COUNTRY In riva al lago di Lugano dalle 18.30 serata di musica country con Alberto Maritan, animazione con Jo Houriet & CJ Jack e tipico west menu.

LUINO

VAL ORSENONE Il Cai di Luino propone un’escursione ad anello in Ticino: partenza alle 6.45 dalla piscina in via Lugano. Gita gratuita. Info allo 0332530019.

STREET FOOD Oggi dalle 11 in piazzale Svit arriva il Rolling Truck Street Food con cibo di strada nazionale e internazionale, musica live, street fashion, raduno di moto storiche e molto altro. L’ingresso è libero.

MALNATE

LA SOFFITTA DI ANNA Mercatino del vintage e dell’antiquariato dalle 8 nella sede dell’associazione I nostar radiis in via Gorizia 3.

OGGIONA SANTO STEFANO

FESTA DELLA PROCIV La Protezione civile organizza alle 11 messa, alle 12 discorso del sindaco, alle 12.30 pranzo, alle 14.30 dimostrazioni di Anpas con due scenari di intervento e alle 16 della Protezione civile Sos cinofila e Radio emergenza onlus.

SESTO CALENDE

VISITA ALL’ORATORIO Alle 18 visita guidata all’oratorio San Vincenzo detto anche dei Magi, autentico gioiello d’arte con i suoi affreschi risalenti al Quattrocento e Cinquecento, via San Vincenzo 5.

SOLBIATE OLONA

SOLBIATE A TUTTA BIRRA Dalle 19 nel parco feste in via San Vito cena bavarese, birra artigianale e tributo agli 883.

SOMMA LOMBARDO

GIARDINO DEI GIOCHI D’ACQUA Oggi e domani alle 15.30 attività guidata per famiglie e bambini alla scoperta del movimento e della potenza dell’acqua, 3 euro. Prenotazione obbligatoria al 342.6766047.

TERNATE

WOODINSTOCK Ultima giornata al Parco Berrini per il festival nato sette anni fa per raccogliere fondi a favore della ricerca contro la malattia di Parkinson. Serata tutta dedicata al blues con un ospite speciale, Fabrizio Poggi, il cui talento è stato riconosciuto internazionalmente con la candidatura ai Grammy Awards. L’armonicista suonerà con la sua storica formazione, i Chicken Mambo. Nella stessa sera: il chitarrista rock blues Joe Valeriano e la Catfish Blues Band. Ingresso a offerta libera e consapevole, www.woodinstock.org.

TRADATE

MODA SOTTO LE STELLE Dalle 21 a Villa Centenari sfilata di moda sotto le stelle con la special guest nazionale modelle Amika, piano magic show con Walter Maffei e Sharon Argurio.

RIEVOCAZIONE STORICA Il Moto club Frera organizza l’evento: ore 8.30 iscrizioni al museo Frera, ore 11.30 aperitivo, pranzo, ore 14 batterie e premiazioni.

SENTIERO NATURA Apertura straordinaria del Sentiero natura dalle 14.30 alle 18 in via ai Ronchi. Info allo 0331.841900.

VEDANO OLONA

ESTATE VEDANESE Spettacolo di magia e animazioni dal titolo «Anima&Azione», ore 21 in piazzetta della Pace. Info 0332.867760.

VENEGONO INFERIORE

COINCIDENZE Nel programma di oggi di Coincidenze Sonore c’è una Caccia al Tesoro alle 15 e poi, dalle 21, I concerti di Vitreo (power rock trio) e Degrees of Truth (progressive symphonic metal). Piazza Ciro Menotti, ingresso libero.

 

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.