LA TRAGEDIA
Esplosione a Crans Montana: dozzine di morti e cento feriti
La deflagrazione nel bar La Constellation mentre si festeggiava il nuovo anno. Il locale poteva accogliere fino a 400 persone
Un’esplosione si è verificata nella stazione sciistica di Crans-Montana, in Svizzera. Secondo fonti della polizia ci sarebbero dozzine di morti e almeno un centinaio di persone ferite o intossicate. La deflagrazione di origine sconosciuta che ha devastato un bar nella lussuosa località sciistica alpina svizzera è avvenuta intorno all’1.30 in un bar chiamato Le Constellation, molto frequentato dai turisti, mentre si svolgevano i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Lo ha detto all’Afp Gaëtan Lathion, portavoce della polizia del Canton Vallese, nella Svizzera sudoccidentale. Nell’esplosione «ci sono diversi feriti e diversi morti» ha confermato. Le immagini pubblicate dai media svizzeri mostrano un edificio in fiamme e i soccorsi nelle vicinanze. «L’intervento è ancora in corso», ha aggiunto il portavoce.
UNA O PIU’ ESPLOSIONI
Il rogo è scoppiato nella notte in seguito a una o più esplosioni, riporta la Radiotelevisione Svizzera sul suo sito. La prima esplosione si sarebbe verificata attorno alla 1.30 nel seminterrato del bar. Il locale poteva accogliere fino a 400 persone. I servizi di emergenza sono sul posto e gli elicotteri di Air-Glaciers sono stati mobilitati. Anche numerose ambulanze sono state mobilitate. La polizia ha istituito una linea di assistenza per le famiglie ed è stata convocata una conferenza stampa per le 10.
ALMENO DIECI MORTI
La polizia svizzera ha riferito a Sky News che almeno 10 persone sono morte e altre 10 sono rimaste ferite in un’esplosione in un bar nella stazione sciistica di Crans-Montana. Lo scrive l’emittente sul suo sito. La polizia ha anche confermato che l’incidente non viene trattato come un attentato terroristico. L’esplosione e il successivo incendio hanno avuto luogo durante i festeggiamenti di Capodanno al Le Constellation Bar and Lounge nella stazione sciistica alpina attorno all’1:30.
VITTIME DI DIVERSE NAZIONALITA’
Le autorità svizzere hanno affermato che alcune delle vittime dell’esplosione a provengono da altri Paesi. Lo scrive Sky News dopo la conferenza stampa delle autorità a Crans-Montana. Non è stata fornita alcun dettaglio sulle esatte nazionalità, ma la polizia ha descritto la località come una "stazione sciistica di fama internazionale con molti turisti".
ALL’OPERA ANCHE IL SOCCORSO ALPINO VALDOSTANO
Una squadra del soccorso alpino valdostano sta operando nella cittadina svizzera di Crans-Montana dove nella notte una esplosione ha causato diversi morti. Da Aosta è partito all’alba un elicottero della Protezione civile regionale con a bordo i tecnici del soccorso alpino e un medico.
© Riproduzione Riservata


