LA DENUNCIA
Varesino di Sinistra Italiana picchiato a Pavia
Lorenzo Colombo, di Carnago, aggredito da due passanti: «Blitz fascista»

Sinistra italiana denuncia una «aggressione fascista» avvenuta sabato a Pavia nei confronti di suoi due esponenti.
In una nota il partito denuncia che alle 17 vicino a piazza Cavagneria, nel centro storico di Pavia, «il segretario provinciale di Sinistra Italiana Pavia, Luca Testoni, e Lorenzo Colombo (di Carnago, ndr), referente regionale dell’Unione Giovani di Sinistra giovanile del partito, sono stati aggrediti da due passanti, il primo dei quali, rifiutando un volantino elettorale, si è autodefinito fascista e “figlio di Mussolini”. Il secondo, con un pugno al volto, ha poi colpito Colombo, facendogli saltare gli occhiali che indossava».
I due se ne sono andati seguiti da Colombo che «in modo pacifico» ha chiesto le loro generalità per denunciarli. «Alla richiesta, uno dei due ha nuovamente colpito al volto prima Colombo e poi Testoni, mentre quest’ultimo era al telefono per far intervenire le forze dell’ordine - spiegano da Si -. I due fascisti si sono poi dileguati verso Piazza Duomo». I due militanti di Sinistra Italiana sono stati portati al pronto soccorso del San Matteo di Pavia con ferite guaribili in alcuni giorni di prognosi.
«È inammissibile - sottolinea Sinistra Italiana Pavia nella nota - che in città, per l’ennesima volta, circolino indisturbati fascisti che si sentono autorizzati a usare violenza su chiunque senza alcun motivo. È inaccettabile che la campagna elettorale si svolga in un clima di violenza tale da impedire a liberi cittadini e militanti di partito di fare in sicurezza la propria attività politica. La destra pavese ha per anni fatto propaganda sulla sicurezza della città. Quest’episodio, sommato ai precedenti, come quello dell’altro giorno del candidato sindaco del centrosinistra Michele Lissia che ha fermato un ladro, dimostra il totale fallimento dell’amministrazione uscente e dell’assessore Trivi, in grado solo di irridere gli avversari politici per le loro prese di posizione contro i taser».
Lorenzo Colombo aveva partecipato alla protesta in tenda fuori dal Politecnico di Milano.
© Riproduzione Riservata