DOPO IL TEMPORALE
Frana a Maccagno, treni bloccati
Deraglia un merci, si lavora per ripristinare la linea Luino-Gallarate
Il maltempo della scorsa notte, mercoledì 7 giugno, ha messo in ginocchio la circolazione ferroviaria nel nord della provincia. In particolare, a causa della presenza di detriti sulla sede ferroviaria all'imbocco della galleria Laveno fra Porto Valtravaglia e Laveno Mombello, un treno merci è fermo sulla linea. L'impatto con i detriti ha provocato l'uscita dai binari delle ruote dei primi due assi del solo locomotore, senza altre conseguenze sulla restante composizione del treno merci. composto da 18 vagoni di cui alcuni cisterna più la motrice.
Circolazione ferroviaria, quindi, sospesa tra Luino e Gallarate, dove sono stati programmati dei bus sostitutivi, mentre si sta già lavorando per riaprire la tratta interessata dalla frana. Questi i treni soppressi:
25309 (Luino 7:18 - Milano Porta Garibaldi 8:41)
25326 (Gallarate 7:19 - Luino 8:15)
25302 (Milano Porta Garibaldi 8:05 - Luino 9:43)
È consigliato di utilizzare i treni che viaggiano su rete Ferrovienord nella tratta Milano-Laveno Mombello.
Sul posto intorno alle 12 stanno ancora operando i vigili del fuoco che prima devono finire di spostare i detriti caduti e poi rimettere sui binari la carrozza deragliata.
E se i treni sono fermi anche Malpensa non ha fatto una gran bella figura: parte della zona imbarchi si è allagata a una settimana appena dall’inaugurazione.
© Riproduzione Riservata


