L’INIZIATIVA
Furgone Prociv rubato, festa con raccolta fondi
Il 24 maggio in piazza Pertini a Cavaria. Dopo l’escalation di furti nel Gallaratese, i volontari si rimboccano le maniche

Una festa con salamelle, arrosticini e risotto con la salsiccia per aiutare la Protezione civile di Cavaria a ripagare i danni arrecati dal ladro che qualche settimana aveva portato via uno dei furgoni del gruppo.
FURTI IN SERIE
È stato arrestato nei giorni scorsi l’uomo ritenuto responsabile di una serie di furti che nel mese di aprile avevano colpito diversi paesi del Gallaratese. Nel mirino, insieme ad asili, esercizi commerciali e oratori, erano finite le sedi della Protezione civile: a Cavaria, in particolare, una notte era stato portato via il mezzo attrezzato per le emergenze, ritrovato la mattina successiva abbandonato in un terreno di Caronno con diversi danni. Per coprire almeno in parte le spese di sistemazione del furgone e della sede, i volontari hanno deciso di rimboccarsi le maniche e organizzare una festa aperta a tutti, il cui ricavato sarà impiegato per riparare i guai subiti.
LA FESTA A CAVARIA
L’iniziativa è in programma per sabato 24 maggio in piazza Pertini. Alle 19 apriranno gli stand dove i volontari serviranno salamelle, panini e arrosticini. Su prenotazione sarà servito anche risotto con la salsiccia. Dopo cena la festa proseguirà con un torneo di tiro alla fune e una gara di freccette.
GLI ALTRI EPISODI
Il ladro che aveva portato via il furgone della Protezione civile, nella fuga, aveva fatto danni anche alla sede del gruppo. Stando alla ricostruzione delle forze dell’ordine, Cavaria è solo uno dei paesi dove la stessa persona ha combinato guai nel medesimo periodo, adottando uno schema ripetuto in diverse occasioni. Sempre la Prociv era stata presa di mira anche altrove e a finire vittime di furti e danneggiamenti erano stati anche enti privati e commercianti.
© Riproduzione Riservata