CINEMA & SPORT
Gaia, pattinAttrice su Rai1
Dal ghiaccio alla fiction, la giovane atleta nel cast de la Compagnia del Cigno

C’è anche una piccola attrice di Rescaldina nel cast de La Compagnia del Cigno, la nuova serie tv in onda da lunedì 7 gennaio su Rai Uno (ore 21.25). La bimba si chiama Gaia Iafrate, ha dieci anni, e nella fiction interpreta la sorella di uno dei protagonisti, il giovane musicista Ario Sgroi.
La Compagnia del Cigno, scritta e diretta da Ivan Cotroneo, racconta infatti la vicenda di 7 allievi del Liceo musicale e del Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi (il grande compositore fu soprannominato Il Cigno di Busseto, da qui il titolo della serie tv). Gaia - che vive a Rescaldina e frequenta fin da piccolissima l’Accademia Bustese di Pattinaggio di Busto Arsizio - era già stata protagonista in passato di alcune pubblicità per Mediaset e Sky, e un anno fa è stata contattata dalla produzione della serie tv, che le ha offerto un ruolo in questa bella storia di musica e amicizia.
Proposta ovviamente accettata con entusiasmo. Così, da marzo a luglio del 2018, Gaia è stata più volte a Roma per girare le scene della fiction, nel cui cast figurano anche diversi nomi noti del cinema italiano come Alessio Boni, Anna Valle e Giovanna Mezzogiorno.
I principali protagonisti sono però i 7 ragazzi che nella serie interpretano altrettanti studenti del Conservatorio Verdi (per le parti sono stati scelti veri musicisti di conservatorio e scuole di musica, tutti giovani di età compresa tra i 15 e i 20 anni).
Tra questi c’è Robbo (al secolo Ario Sgroi), la cui sorellina è interpretata da Gaia Iafrate, che vedremo sugli schermi già lunedì sera nella prima delle 6 puntate de La Compagnia del Cigno.
La partecipazione di Gaia all’importante fiction di Rai Uno ha ovviamente inorgoglito i genitori della bambina - papà Nicola e mamma Laura -, ma anche tutto lo staff dell’Accademia Bustese di Pattinaggio, la società in cui Gaia Iafrate milita dalla tenera età.
«Da tre anni Gaia fa parte degli agonisti - fa sapere Chiara Lualdi, allenatrice dell’Accademia e commissario tecnico della Nazionale junior di pattinaggio freestyle -, ma da almeno cinque anni fa pattinaggio con noi. Gaia è una bambina solare, che dà il massimo in tutto quello che fa. Prima di andare a girare la fiction, era un po’ preoccupata perché avrebbe dovuto saltare alcuni allenamenti, ma quando è tornata era più che mai carica. Quest’esperienza l’ha entusiasmata. E anche come società siamo contenti: certamente lunedì sera saremo tutti davanti al teleschermo».
Per la famiglia Iafrate è stato un anno particolarmente denso di soddisfazioni: Andrea, il fratello maggiore di Gaia, è stato premiato col Pattino d’oro dall’Accademia Bustese di Pattinaggio per gli ottimi risultati ottenuti nel freestyle.
La Compagnia del Cigno - prodotta da Indigo Film e Rai Fiction - è suddivisa in dodici episodi, che andranno in onda per sei settimane il lunedì sera in prima serata (eccezionalmente anche martedì 8 gennaio).
© Riproduzione Riservata