IL LUTTO
Gallarate piange Angela Romano
Aveva 76 anni. Era stata tra i fondatori del Melo, struttura per l’accoglienza degli anziani
Addio ad Angela Romano. Lei che è stata una delle anime che hanno reso Il Melo di Gallarate quel che è oggi, è morta stamattina, venerdì 30 gennaio, all’età di 76 anni. «Mi danno del visionario pazzo, ma lei in questo era peggio di me», la ricorda Marco Predazzi, il medico gallaratese che fu tra gli ideatori del progetto di dare alla città la casa di riposo che è sorta in via Magenta.
La capacità di sognare in grande
Romano è stata una figura fondamentale per la nascita della rsa ma ha continuato ad accompagnare la fondazione molto a lungo. Di fatto ne è stata il volto. Persona capace di «sognare in grande» – come la ricordano oggi quanti hanno avuto il piacere di lavorare al suo fianco – è stata la grande tessitrice di tanti progetti e di tanti rapporti di amicizia che hanno contribuito alla costruzione della comunità gallaratese e della sua proposta sociale e culturale.
I ragazzi mandati in America
Non solo: attraverso Scuola Impresa ha mandato in America centinaia di ragazzi, dai quali sapeva tirare fuori il meglio. Instancabile animatrice di molti progetti, è stata impegnata anche nell'ambito della fondazione che gestiva i teatri cittadini. I funerali non sono ancora stati fissati ma si terranno probabilmente martedì, nella chiesa di San Zenone, a Crenna.
Leggi qui i messaggi di cordoglio
© Riproduzione Riservata


