IL LUTTO
Gallarate, addio al papà dei Rangers
Funerali di Adalberto Assisi, noto anche per essere stato il titolare del Grand Hotel Italia di Crenna
Questa mattina, sabato 10 giugno, l’ultimo saluto a Adalberto Assisi, benefattore, fondatore dei Rangers a livello regionale, scomparso ieri, venerdì 9 giugno, all’età di 88 anni. I funerali questa mattina a Crenna di Gallarate, dove Assisi abitava.
«Un vero benefattore, grande persona dotata di gentilezza d’animo» lo ricorda Giuseppe Esposito, funzionario di polizia in congedo.
Era conosciuto, oltre che per i Rangers e le sue tante iniziative di solidarietà, per essere stato il titolare del Grand Hotel di Crenna, fondato dal padre negli anni '30 e uno dei simboli di Crenna, capace ai tempi di attirare villeggiatori e turisti perché era nota per l'aria buona e la vista panoramica.
Sempre la famiglia Assisi, in particolare il nonno Calisto, aveva aperto a inizio secolo accanto alla stazione di Gallarate - ai tempi tappa dell'Orient Express - il Cafè Chantant, locale in stile liberty dove si esibivano canzonettiste e ballerine.
Adalberto Assisi era stato anche tra i fondatori del Lions Prealpi e ha fatto parte dell'associazione servizio cani guida dei Lions di Limbiate. A Varese donò 100 alberi.
© Riproduzione Riservata


