DOPPIO PROVVEDIMENTO
Gallarate, via dalla città per tre anni
Peruviana scoperta a rubare: denuncia e allontanamento
Peruviana professionista del furto in manette, per lei anche il foglio di via. Non potrà mettere piede in città per i prossimi tre anni. La polizia ha arrestato una 35 enne peruviana, residente a Milano che, insieme ad altre due complici che sono riuscite a dileguarsi prima dell’arrivo degli agenti, ha rubato dagli scaffali di un negozio cittadino molti prodotti cosmetici dal valore commerciale di centinaia di euro.
L’INDAGINE LAMPO
Gli agenti, grazie anche alla collaborazione dei dipendenti dell’esercizio commerciale, hanno rintracciato la donna ancora in zona e, dalla sua identificazione, hanno subito compreso di essersi imbattuti in una “ladra di professione”. Oltre ad avere numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, la donna era già stata condannata per furti messi a segno attraverso lo stesso “modus operandi”.
IL MODUS OPERANDI
Dalle testimonianze raccolte sul posto, la Polizia ha ricostruito le condotte delle tre donne arrivate in città evidentemente con l’unico scopo di mettere a segno l’ennesimo furto ai danni del malcapitato commerciante. Grazie a una minuziosa e consolidata organizzazione, mentre le due complici hanno attirato l’attenzione del personale dipendente e di altri clienti, la giovane peruviana ha agito indisturbata riempiendosi la borsa di creme solari e uscendo dal negozio, senza pagare la merce. Giunta sul posto la pattuglia, allertata dal responsabile dell’esercizio commerciale e grazie alla preziosa collaborazione di alcuni clienti che avevano notato i movimenti sospetti della banda, è riuscita a bloccare e arrestare in flagranza soltanto una delle tre donne in quanto le altre si erano già dileguate prima dell’arrivo degli agenti. Nei confronti della donna, residente nel comune di Milano, considerati la gravità dei fatti, gli specifici precedenti penali e di polizia, nonché l’assenza di interessi legittimi, eccezion fatta per quelli evidentemente di natura “delittuosa”, che giustifichino la sua presenza nel territorio cittadino, il questore di Varese, su proposta del Commissariato di Gallarate, ha emesso la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Gallarate con divieto di ritorno per 3 anni.
© Riproduzione Riservata


