L’INDAGINE
Mafia, la Gdf sequestra tre società
Operazione contro il clan catanese degli Scalisi-Laudani: quote congelate

Sono tre le società poste sotto sequestro dalla giornata di ieri, mercoledì 10 febbraio, a Gallarate, nell’ambito dell’operazione antimafia Follow the money nei confronti del clan catanese Scalisi-Laudani di Adrano, in Sicilia.
Coordinata dalla Procura, l’attività svolta dalla Guardia di finanza del Comando provinciale etneo con il supporto del Comando provinciale delle Fiamme Gialle di Varese, ha visto coinvolte nel Varesotto tre società: una che opera nell’ambito della logistica (gestione di magazzini), un’altra nel trasporto su gomma e una terza operante nella commercializzazione di carburante, cioè petrolio lavorato.
Massimo il riserbo sui loro nomi, imposto dalla Procura della Repubblica catanese.
Le società, nonostante l’operazione della Gdf, continuano intanto a operare: non c’è, nel caso di quelle nel Gallaratese, alcun coinvolgimento di persone fisiche, ma solo il sequestro delle quote di tutte e tre, quote affidate allo Stato attraverso un amministratore.
L’indagine, complessa, ha preso il via circa due anni fa e ha puntato i riflettori su 17 società con sedi in Sicilia ma ramificate anche in Lombardia e in Veneto. Era il capoclan che, attraverso il nipote, gestiva dal penitenziario dove è recluso in regime di carcere duro, tutte le attività criminali.
Le investigazioni, condotte dalle unità specializzate del Gico di Catania, hanno inizialmente portato a verificare l’attività di imprenditori nei tre settori interessati che operavano nella zona di Adrano.
Solo in un secondo tempo le indagini hanno portato al coinvolgimento anche di altre regioni.
Il Gip di Catania, oltre a disporre la custodia cautelare in carcere di cinque persone, ha sottoposto a sequestro il patrimonio del clan Scalisi: ha un valore che si aggira sui 50 milioni di euro, costituito, oltre che da 48 immobili sequestrati nell’Isola, anche da quote societarie di 17 società, fra cui le tre del Gallaratese.
© Riproduzione Riservata