IL CASO
Gallarate, incidente in piazza Guenzati
Spazzatrice finisce contro l’opera dell’artista Carmelo Todoverto
Una spazzatrice finisce contro l’opera dell’artista Carmelo Todoverto in piazza Guenzati a Gallarate. Nella notte tra sabato e domenica un mezzo addetto alla pulizia della piazza è finito contro il monumento, spostandolo dal suo basamento e lasciandolo in equilibrio precario. In passato i vandali avevano colpito più volte, e anche questa volta inizialmente si era pensato al gesto di qualche incivile: domenica mattina l’opera è stata transennata con del nastro bianco e rosso per evitare che le persone si avvicinassero con il rischio di farsi del male o facessero cadere i blocchi che costituiscono la creazione artistica.
I PRECEDENTI
«Già un paio di mesi fa era accaduta la stessa cosa - denuncia l’artista - ma questa volta lo spostamento è maggiore. Si tratta di sette-otto quintali di cemento armato, se l’opera cadesse addosso a una persona questa si farebbe molto male e l’opera sarebbe impossibile da rimettere a posto: i blocchi sono colate uniche di cemento armato».
Il manufatto colpito fa parte della collezione donata alla città dall’artista ai tempi dell’amministrazione Mucci e rappresenta – spiega Todoverto – la contemporaneità.
CENTRO SOTTO TIRO
«Mi auguro che le telecamere permettano di capire chi sia stato», incalzava ieri mattina l’artista, ipotizzando come tanti un atto di vandalismo: «Quello è il cuore della città, mi sembra che le cose comincino a scappare di mano».
Nel corso del mese di agosto all’interno dei confini della zona pedonale si sono verificati altri due episodi spiacevoli: prima le fiamme appiccate ad un ombrellone parasole in piazza Libertà, poi la spazzatura incendiata dall’altra parte di piazza Guenzati.
© Riproduzione Riservata


