IHL
I Mastini azzannano: annientato il Dobbiaco
Buona prestazione e successo per 5-2 da parte di Varese. Final four di Coppa Italia vicina
Tre punti importantissimi quelli ottenuti dal Varese, che deve lottare per due tempi ma alla fine riesce ad avere la meglio di un Dobbiaco orgoglioso e combattivo. Un parziale di 3-0 nella seconda metà del match indirizza il 5-2 finale e vale ai Mastini il ritorno alla vittoria dopo lo stop di Appiano e soprattutto un costante avvicinamento alle Final Four di Coppa Italia in programma a Milano il 9-10-11 gennaio 2026.
LA PARTITA
Gialloneri al via con il recupero di Xamin e una difesa che presenta la novità Bertin in prima linea insieme a Makinen. Il match inizia in maniera scoppiettante, con il botta e risposta tra Fauster e Ghiglione: l’altoatesino segna lo 0-1 con uno sfondamento centrale, il rientrato Ghiglione impatta dopo 36” con un polsino sotto la traversa. Gialloneri che caricano alla ricerca di un vantaggio trovato da Marcello Borghi, lesto sul rebound dopo il tiro di Michael Mazzacane a fare 2-1. La sfida è comunque combattuta da entrambe le parti ed equilibrata fino alla sirena. Nel secondo periodo gli ospiti partono meglio, trovano un palo con Atamanchuk e il 2-2 dell’ex Majul in wrap around. Mastini in difficoltà che hanno però Bastille dalla loro parte. Il canadese prima sfiora il gol e poi lo trova, sempre partendo dalla destra, con un tiro maligno sul primo palo al 34’02”. 3-2 alla pausa e gialloneri con un lungo power play in apertura di terzo periodo. E proprio nei 4’ di cinque contro quattro i Mastini allungano grazie alla stoccata di Makinen al volo, quindi lo stesso finlandese dall’angolo pesca Terzago il cui tiro fulmina Burzacca per il 5-2. Chiaramente i tre gol in più tranquillizzano i gialloneri che giocano leggeri contro un Dobbiaco, soprattutto in power play, capace di farsi vedere in maniera pericolosa dalle parti di Filippo Matonti. Nel finale c’è spazio per una rissa tra Bastille e Atamnchuk che accende l’Acinque Ice Arena (penalità partita per entrambi). I Mastini comunque non si fermano, sfiorano il sesto gol con Fornasetti che incoccia il palo e non cambia il senso di una sfida meritatamente vinta dai gialloneri.
IL TABELLINO
Varese-Dobbiaco 5-2 (2-1, 1-1, 2-0)
VARESE F. Matonti (Pisarenko); Makinen, Bertin; Schina, Re; F. Crivellari, M. Matonti; E. Mazzacane; M. Borghi, M. Mazzacane, Tilaro; Bastille, Terzago, Perino; Ghiglione, P. Borghi, Venturi; Fornasetti, Peterson, Xamin; A. Crivellari. All. Da Rin.
DOBBIACO Burzacca (Calvani); Atamanchuk, Pastorello; Frenademez, Colli; Levis, Nevada; Steinwaldter; De Luca, Majul, Tomi; Fauster, Mazzarini, Pais De Gabriel; Viel, Rizzo, Lanhner; Molling, Zandegiacomo, Evangelisti. All. Tuomisoja.
Arbitri L. Boverio-Volcan (Alberti-Biaggi).
Marcatori 4’21” Fauster (Levis, Pais De Gabriel), 4’57” Ghiglione (Venturi, Xamin), 9’05” M. Borghi (M. Mazzacane, Bertin); 27’08” Majul (Tomi, Pastorello), 34’02” Bastille (Perino, Re); 43’15” Makinen (Tilaro, Bastille) PP1, 46’58” Terzago (Makinen).
© Riproduzione Riservata


