IHL
I Mastini cadono all’overtime contro Pergine
Varese perde gara-2 della semifinale: serie ora in parità, giovedì il terzo round

Una gara senza padrone dice che il Pergine c’è e riequilibra la semifinale contro i Mastini. Dopo il successo nella prima partita essere stati in vantaggio per quasi tutta la gara i gialloneri subiscono la rimonta trentina sublimata all’overtime. Giovedì a Varese di nuovo in pista per la terza sfida.
LA PARTITA
Esattamente all’opposto di come successo in gara-1 la gara vive subito importanti momenti di rottura, con i Mastini che passano dopo 96 secondi grazie a una deviazione di Michael Mazzacane in superiorità che spiazza Rigoni. La partenza dei gialloneri è devastante e all’8’18” arriva già il raddoppio con Drolet, spietato in ripartenza così come Marcello Borghi pochi minuti dopo, abilissimo a infilare il disco tra i gambali del goalie trentino. In chiusura di primo periodo Foltin castiga il Varese dopo un disco perso in uscita per l’1-3 che chiude una frazione vissuta sulle montagne russe, prodromo di un secondo tempo ricco di occasioni per entrambe le formazioni. I due portieri però si esaltano a ripetizione non concedendo nulla, quindi nel finale di drittel sono decisive altre due superiorità: prima Marcello Borghi firma il suo bis con una sassata dalla distanza, poi Menghini chiude con un puck sotto il sette una bella azione dello special unit trentino per il 2-4. Gara tutt’altro che finita quindi con ancora il capitano biancorosso che trova il gol del -1 in mischia al 46’28” riaccendendo l’ardore dei suoi. I Mastini si ributtano in avanti ma non sfondano, e allora il Pergine morde ancora con Valorz che chiude la rimonta con il 4-4 a poco meno di otto minuti dalla fine. Il granitico pareggio resta tale fino alla sirena dopo istanti confusi a ridosso del 60’ e si va all’overtime, quando dopo 42 secondi Foltin batte Perla in 1 contro 0 e pareggia la serie.
IL TABELLINO
Pergine-Varese 5-4 d.t.s. (1-3, 1-1, 2-0, 1-0)
PERGINE: Rigoni (Zanella); Franza, Gamper; Al. Ambrosi, Becker; Reffo, Ghizzo; Meneghini, Viliotti, Bitetto; Valorz, Sanvido, Foltin; Flessati, Andreotti, Mocellin; Marano. All. An. Ambrosi.
VARESE: Perla (Mordenti); Schina, Belloni; Desautels, Piccinelli; E. Mazzacane, Garber; Piroso, Vanetti, M. Borghi; Drolet, M. Mazzacane, Franchini; Privitera, Cordiano, Tilaro; Allevato, Odoni, P. Borghi. All. Devèze.
Arbitri: Benvegnù-Tirelli (Abram-Plancher).
Marcatori: 1’36” M. Mazzacane (Schina, Franchini) PP1, 8’18” Drolet (Schina, M. Mazzacane), 14’29” M. Borghi, 15’49” Foltin (Andreotti, Meneghini); 36’10” M. Borghi (Vanetti) PP1, 37’48” Meneghini (Sanvido, Foltin) PP1; 46’28” Meneghini (Foltin), 52’16” Valorz (Sanvido, Becker); 60’42” Foltin.
© Riproduzione Riservata