LAVORO
I nuovi ingegneri informatici super ricercati dalle imprese
La tecnologia impone grandi cambiamenti nei ruoli aziendali e specializzazione. Si affacciano figure professionali diverse che saranno terreno fertile per gli under 30
Una rivoluzione che cambierà per sempre il mondo del lavoro, creando nuove professioni o migliorando le condizioni e la qualità di quelle già esistenti. Con l’avvento delle tecnologie di Intelligenza artificiale si è aperta una nuova epoca: si creano nuove opportunità di carriera, ma ci sono ambiti in cui il fattore umano sarebbe destinato a essere sostituito o scavalcato. Per la prima volta nella sua storia, questa è la caratteristica di questa rivoluzione epocale legata alla IA, l’uomo non programma o prepara una macchina a svolgere un lavoro ripetitivo, ma è la stessa “macchina” che auto-impara e lo fa a una velocità molto superiore a quella con cui le vengono impartite le istruzioni. Un cambio di passo tecnologico e innovativo che procede a ritmo forsennato che non può non aprire uno scenario di grandi cambiamenti negli orizzonti professionali e del mercato del lavoro.
L’aspetto fondamentale è e sarà sempre di più quello della preparazione e delle competenze che sempre più devono essere specializzate. In questa prospettiva, una corretta chiave di lettura di queste trasformazioni epocali prodotte dalle nuove tecnologie può essere quella di considerare l’Intelligenza artificiale soprattutto dal punto di vista del supporto che può offrire ai lavoratori. Così, secondo uno studio del World Economic Forum (The Future of Jobs Report, 2020), entro il 2025 l’Intelligenza artificiale dovrebbe sostituire 85 milioni di posti di lavoro, ma nello stesso periodo altri 97 milioni dovrebbero essere generati dall’implementazione delle nuove tecnologie intelligenti. Va anche detto che l’85% degli imprenditori intende investire sull’aggiornamento della propria forza lavoro. Il 50% dei datori di lavoro prevede di ricollocare i dipendenti da ruoli in declino a posizioni in espansione.
Guardando alle professioni che si sono già affacciate sul mercato del lavoro e che sono destinate a essere sempre più ricercate, in sintonia con l’IA , c’è sicuramente quella dell’ingegnere dell’Intelligenza artificiale così come Business Intelligence Analyst, Machine Learning Specialist, Fintech Business Analyst, Cyber Security Analyst, Artificial Intelligence Ethicist, Data Scientist, Specialista della trasformazione digitale.
© Riproduzione Riservata


