IL VIDEO
Il Grande Ospedale della Malpensa firmato da Zaha Hadid Architects
Il rendering del progetto presentato dallo studio londinese: oltre 600 stanze, fino a 1.200 posti letto e una forte impronta paesaggistica integrata con il territorio
Svelato questa mattina, venerdì 12 dicembre, il progetto del Grande Ospedale della Malpensa. A firmare il progetto è lo studio londinese Zaha Hadid Architects, già protagonista di interventi iconici in Italia come le residenze di CityLife, il grattacielo Generali a Milano e il museo Maxxi di Roma. Il concorso internazionale che ha visto la partecipazione di 23 studi di progettazione si è concluso con la proclamazione del vincitore al termine della valutazione effettuata da due distinte Commissioni, come previsto dal bando.
IL PROGETTO VINCITORE
Il progetto prevede un ospedale unico che sostituisce le strutture di Busto Arsizio e Gallarate, con oltre 600 stanze modulabili per arrivare fino a 1.200 posti letto; forte impronta paesaggistica e integrazione nel territorio con tetti verdi, parchi e spazi aperti che coprono oltre il 60% dell’area. Dotato anche di tecnologie avanzate e soluzioni costruttive innovative, aree sportive, orti urbani, boschi e radure per favorire la biodiversità e il benessere dei pazienti. Il progetto vincitore riceve un premio di 1 milione di euro, mentre 150.000 euro sono assegnati agli altri quattro finalisti.
L’ACCORDO E LA SCELTA
L’Accordo di Programma per la realizzazione del nuovo ospedale di Busto Arsizio–Gallarate è stato sottoscritto il 24 luglio 2023 da Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comuni coinvolti, Asst Valle Olona e Ats Insubria. Il concorso internazionale ha chiuso le candidature il 20 marzo 2025. La selezione dei cinque finalisti è avvenuta il 10 giugno 2025, con proclamazione definitiva a fine novembre.
LEGGI ANCHE: Fontana: «I nuovi progetti migliorano la realtà»
© Riproduzione Riservata


