A MILANO
Il mondo di Beppi Bortoluzzi

C’è anche uno sguardo varesino nella mostra «Il Mondo e gli altri. Rotocalchi e fotogiornalismo fra anni Trenta e Cinquanta» che, curata da Raffaele De Berti e Irene Piazzoni, si inaugura lunedì 24 ottobre alle 18 alla Biblioteca Braidense di Milano. E che sguardo: quello de notaio Beppi Bortoluzzi, che ha rintracciato alla Biblioteca nazionale di Firenze gli scatti che aveva pubblicato sul «Mondo» di Annibale Pannunzio.
Beppi (Giuseppe) ha 98 anni e la sua memoria è piena di fatti e personaggi della nostra storia. Racconta: «Al Mondo arrivai per caso, mandando la foto di un operaio che leggeva l’Unità: con grande sorpresa la domenica la trovai pubblicata. Fu l’incontro di un Liberale con un foglio Liberale».
Le foto in bianco e nero di Bortoluzzi - scattate con una Plaubel e due Leica che ancora usa - raccontano coppie che ballano, i fumetti dopo il bagno a Forte dei Marmi, artisti a Montmartre. E sono in mostra accanto a quelle di grandi maestri come Gianni Berengo Gardin, Paolo Di Paolo, Carlo Orsi, Henri Cartier-Bresson.
A Milano, Sala Maria Teresa della Biblioteca Braidense, via Brera 28, fino a 30 novembre da lunedì a sabato 9.30-13.30, ingresso libero.
© Riproduzione Riservata