MOTORI
Il varesino Crugnola vince la Targa Florio
Con Pietro Ometto su Citroen C3 Rally2. Gara perfetta sull’insidioso percorso siciliano

Attacca in prima tappa, guadagna un vantaggio rassicurante e risparmia motore e carrozzeria in seconda frazione: Andrea Crugnola e Pietro Ometto conquistano con tattica da campioni il 109° Rally Targa Florio. Il 36enne pilota varesino di Calcinate del Pesce ha gestito al meglio la Citroen C3 Rally2 del team Fpf-Pirelli sui viscidi asfalti siciliani, gestendo con freddezza le insidie meteo per l’alternanza di pioggia e sole nella prima frazione in cui il rivale acerrimo, il trevigiano Giandomenico Basso su Skoda Fabia RS, ha perso tempo con gomme inadatte chiudendo la competizione con 12” di distacco dal varesino.
Dopo tre gare del Campionato Italiano Rally la classifica generale vede Crugnola al comando con 53,5 punti, seguito a quota 47,5 da Basso, mentre terzo è il campione sloveno Bostian Avbelj (Skoda) con 33 punti.
Sul terzo gradino del podio della Targa Florio è salito Simone Campedelli con Tania Canton, in rimonta con quattro scratch consecutivi in seconda tappa: staccati di 14”9 dal vincitore i romagnoli hanno dimostrato che la Skoda Fabia RS è vincente, curata dalle mani esperte dai tecnici di Marnate del team Dream One racing creato da Simone e Mauro Miele. Campedelli ha già scartato il rally del Ciocco dove si è ritirato: è quinto nel tricolore con 21 punti ma in piena rimonta. Quarto a Palermo lo sloveno Avbelj a 20”, quinto Daprà a 46”8, tutti su Skoda.
© Riproduzione Riservata