LA NOMINA
Il varesino Sergio Segato presidente della Fismad
La Federazione Italiana delle società delle Malattie dell’apparato digerente raduna 4.000 medici ospedalieri e universitari

Sergio Segato, direttore del Dipartimento di Malattie dell’apparato digerente, Nutrizione e Metabolismo di Asst Sette Laghi e responsabile del Comitato qualità di Aigo) (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri), è stato nominato nuovo presidente della Fismad durante il 31° Congresso nazionale delle malattie digestive che in corso a Roma dal 13 aprile.
La Fismad (Federazione Italiana delle Società delle Malattie dell’Apparato
Digerente) è un’organizzazione professionale senza scopo di lucro che riunisce le società scientifiche (Aigo, Sied, Sige, Sigenp, Singem) che si occupano appunto di malattie dell’apparato digerente e rappresenta più di 4000 medici gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri ed universitari, sia del settore pubblico che privato.
Il dottor Segato guiderà la federazione per i prossimi due anni. La nomina è stata annunciata oggi, lunedì 14 aprile, dal Consiglio direttivo della Fsimad, evidenziando «l’importanza di un continuo impegno nella ricerca e nella cura delle malattie digestive».
Nato a Varese, dopo la laurea di Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia, Segato si è specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva e in Medicina interna. Ha inizia la carriera all’azienda Ospedaliero Universitaria Macchi di Varese, ora Asst Sette Laghi, dove nel 2006 è stato nominato direttore della Struttura complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, nel 2013 direttore del Dipartimento di Medicina specialistica e nel 2023 direttore del Dipartimento di Malattie dell’Apparato digerente, Nutrizione e Metabolismo.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, Segato è coordinatore della Commissione sulle
Emorragie digestive e membro della Commissione Qualità ed Appropriatezza della rete Epato-Gastroenterologica della Regione Lombardia.
«L’obiettivo fondamentale di Fismad sarà quello di rilanciare il ruolo professionale dei gastroenterologi nel rapporto con le istituzioni e di evidenziare il valore organizzativo delle Gastroenterologie ed Endoscopie digestive, nella gestione delle malattie dell’apparato digerente ed epato-bilio-pancreatiche, - spiega Sergio Segato --. Questo si tradurrà in una maggiore efficienza nella cura dei pazienti e del nostro sistema sanitario. Fismad continuerà inoltre a dedicarsi alla formazione ad alla ricerca scientifica in particolare favorendo interventi che migliorino l’appropriatezza degli interventi sanitari».
© Riproduzione Riservata