IL REPORT
Incidente Latam a Malpensa: errore di peso causò tail strike
Oltre 700 metri di fuoco sulla pista: l’errore umano che fece tremare il Boeing per San Paolo
Sono state 100 tonnellate in meno a fare la differenza: lo ha scoperto Ansv, l’agenzia nazionale per la sicurezza del volo, indagando sull’incidente della mattina del 9 luglio del 2024 dell’aereo della Latam che in fase di decollo ha toccato la coda sull’asfalto di una delle due piste di Malpensa.
Nel report pubblicato questo sabato l’ente ha spiegato che i piloti hanno sbagliato il peso dell’aeromobile e questo errore non ha permesso al sistema di calcolare la giusta velocità di decollo.
Invece di sfrecciare sulla pista a circa 335 chilometri orari, il Boeing 777 diretto a San Paolo del Brasile andava a soli 275 chilometri all’ora. Dalle indagini preliminari condotte subito dopo il tail strike che ha lasciato sull’asfalto della pista 35L una cicatrice di 720 metri e ha imposto il blocco del traffico aereo fino all’alba del giorno dopo, Ansv aveva già concluso che l’apparecchio non andasse abbastanza forte proprio perché la velocità di rotazione, quella che serve per staccarsi da terra e che cambia da volo a volo in base a diversi parametri come il peso dell’aereo, la lunghezza della pista e le condizioni atmosferiche, non era stata impostata nel modo corretto.
Ora, dopo un anno e mezzo di analisi e approfondimenti riportati nel documento di 99 pagine dell’agenzia nazionale, si conosce l’identità del parametro errato e anche la serie di motivi che hanno portato all’incidente: i piloti non hanno fatto un controllo incrociato dei dati da inserire e l’assenza a bordo dell’aeromobile di sistemi automatici di pesatura e bilanciamento, la mancanza di sistemi di monitoraggio delle performance di decollo. Decollo sbagliato che ha portato diversi danni all’aereo, tanta paura ai passeggeri, il licenziamento dei piloti, una lunga ferita alla pista e - dopo più di un’ora di volo sopra le campagne del vercellese per scaricare la maggior parte di carburante - un atterraggio di emergenza a Malpensa.
© Riproduzione Riservata


