CAMPO DEI FIORI
Cade nella Grotta Remeron, morto Mauro Consolandi
Aveva 73 anni, era uno speleologo esperto.

Mauro Consolandi, speleologo di 73 anni, ha perso la vita oggi, sabato 24 maggio, nella Grotta Remeron a Comerio. Sul posto è intervenuto il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per il recupero del corpo dell’uomo.
La vittima, esperto speleologo ed ex istruttore del Club Alpino Italiano (Cai) di Biella, stava affrontando la sezione non aperta al pubblico quando è scivolata in corrispondenza del primo pozzo in un punto profondo circa 100 metri. La caduta è risultata fatale. I suoi compagni di escursione hanno dato l'allarme uscendo e chiamato il numero unico di emergenza 112. I tecnici del Soccorso Speleologico sono prontamente intervenuti per raggiungere la vittima, trasportarne la salma all'esterno e consegnarla alle autorità giudiziarie.
I SOCCORSI
Non appena è partita la richiesta di aiuto, si è subito attivata una imponente macchina dei soccorsi, con Soccorso alpino, vigili del fuoco, operatori sanitari e carabinieri della Stazione di Gavirate. Sul posto è stato richiesto anche l’intervento degli elicotteri di Areu, decollati da Villaguardia e Bergamo. Gli operatori del Cnsas hanno accompagnato i partecipanti dell’escursione a valle dopo che sono stati sentiti dai carabinieri.
Nel 2022 i soccorritori erano intervenuti sempre nella Remeron per un episodio analogo.
Gli approfondimenti sulla Prealpina di domenica 25 maggio, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata