SCIAME DI PROTESTE
Invasione di mosche, residenti chiusi in casa
Famiglie esasperate nel rione Balina a Olgiate Olona. La denuncia del sindaco: «I nostri concittadini non possono vivere in condizioni insalubri»
Altre proteste, nella giornata di oggi, mercoledì 28 agosto, per gli insetti molesti al rione Balina di Olgiate Olona, da anni tormentato da questa piaga che non si riesce a risolvere. Le famiglie sono sempre più esasperate: non possono tenere le finestre aperte né stare in giardino che si ritrovano, in pochi istanti, invase da mosche e moscerini. Tutti a puntare il dito contro il Comune, «che non ha concluso nulla fino a oggi».
MONTANO: «PRESENTATA UNA DENUNCIA»
Ma non è così. Proprio in queste ore il sindaco Giovanni Montano ha reso noto: «Visto lo stato di emergenza nel quale si trova la mia comunità, ho deciso di procedere con una denuncia all’Autorità giudiziaria. Un’azione che rappresenta un ulteriore passo volto a salvaguardare la salute pubblica e la qualità della vita dei residenti del quartiere Balina, un diritto che non può essere messo in discussione». Montano precisa infatti che: «Non possiamo permettere che i nostri concittadini vivano in condizioni insalubri. Abbiamo già attivato tutte le autorità competenti e ora ci aspettiamo risposte concrete e tempestive. Il nostro obiettivo è garantire che vengano adottate tutte le misure necessarie per risolvere definitivamente questo problema».
MONITORAGGIO CONTINUO
L’amministrazione civica, infatti, è da tempo impegnata a monitorare costantemente la situazione e ad aggiornare i cittadini su ogni sviluppo. La problematica è già stata più volte segnalata ad Arpa, Ats Insubria e Provincia di Varese; è stata anche oggetto di numerosi incontri e provvedimenti che, purtroppo, non hanno portato a concreti segni di miglioramento. Ciò malgrado sia stata emessa un’ordinanza che impone ai titolari di aziende zootecniche e ai proprietari di terreni agricoli o incolti e di depositi di rifiuti una serie di prescrizioni per la prevenzione e disinfestazione contro le mosche. Adesso Montano ha deciso di passare alle maniere forti.
© Riproduzione Riservata


