EVENTO FOTOGRAFICO
Insight, quando gli scatti diventano arte
Secondo weekend del festival di fotografia a Varese, 17 mostre dedicate ad argomenti sociali e culturali
Dopo il successo del primo weekend, continua a Varese fino al 19 maggio INSIGHT Foto Festival, evento dedicato alla fotografia contemporanea, giunto alla sua quarta edizione. Fino al 19 maggio il festival porta a Varese vernissage, mostre, incontri, installazioni e performance artistiche. È «Urgente» il tema del festival, che unisce 17 mostre di fotografia contemporanea, 22 artisti, oltre 60 studenti e tantissime iniziative Out. Un tema che si presta a esplorare artisticamente argomenti legati a ruoli sociali e culturali, diritti inviolabili dell’uomo, qualità del vivere e dell’abitare, ambiente ed ecologia, frontiere del progresso tecnologico.
La manifestazione, ideata e organizzata da APS Gattabuia, a cura di Chiara Del Sordo, Daniela Domestici e Deborah Caivano, è un evento in partenariato con il Comune di Varese, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, l’Assessorato allo Sviluppo delle Attività Produttive del Comune di Varese e con l’Associazione Commercianti. Il festival è reso possibile anche grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto che supporta progetti di natura sociale e culturale volti alla coesione della comunità locale. L’accesso a tutte le sale espositive e la partecipazione a tutte le iniziative INSIGHT sono gratuiti. Le mostre, già aperte sabato e domenica 11 e 12, saranno visitabili anche il 18 e 19 maggio dalle 10.00 alle 19.00. A eccezione della mostra collettiva ospitata a Villa Mirabello, Sala Lucernario, che resterà aperta fino al 19 maggio 2024 nei seguenti orari: 9.30/12.30 e 14/18 dal martedì alla domenica.
Per eventuali visite guidate infrasettimanali è possibile contattare info@insightfotofest.it
GLI EVENTI IN PROGRAMMA
In questo secondo week-end il festival animerà Varese con incontri, installazioni e presentazioni.
Sabato 18 maggio alle 16.00 al Parco Mirabello la performance Separazioni di Beatrice Orsini precede l'incontro con Scighera Studio e Carlotta Stracchi Villa, presso il Porticato di Palazzo Estense
Alle 17.00 sarà la volta del collettivo IQB di Lucy Plato Clark, Mercedes Jelinek e Jon Verney, che in Sala Veratti presentano il progetto Submerge. Chiude la giornata, alle ore 18.00 in sala Veratti, il talk URGENTE: TRASPARENZA, sul tema dell'intelligenza artificiale.
LE MOSTRE
Le sale espositive sono tematiche, ognuna riflette una specifica declinazione del concetto di URGENTE: Intelligenza Artificiale e progresso tecnologico; identità, comunità e diritti civili; ambiente e relazione tra uomo e natura; qualità dell’abitare; urgenze degli adolescenti. Ogni argomento indaga le potenzialità dello strumento fotografico
VILLA MIRABELLO ospita la mostra personale di Sara Palmieri con il progetto fotografico Natural Phenomena.
La prima mostra open air di INSIGHT, visibile al PARCO MIRABELLO, espone le opere di Olena Morozova (Granny), Chiara Paderi (Love me) e Ilaria Sagarìa (Crisalidi).
SALA VERATTI ospita i progetti fotografici di Dàvid Biró (Captcha), Mattia Ciaf (Someone who knows me better than my mother), IQB (Submerge), Vaste Programme (Gänzlich Unerreichbar).
In SALA NICOLINI è visibile l'esposizione collettiva Mirabil-I.A. Questa mostra è ideata e realizzata dagli studenti di alcune classi dell’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo dell’Istituto Einaudi di Varese.
Ai Magazzini TuMiTurbi in mostra Ludovica Bastianini (The Cruelty of Grace), Elia Brignoli (Equilibrio Instabile), Francesca Macis (La pelle che vesto) e Red Rubber Road (Garden of Just Enough).
Al Cinema Teatro Nuovo Filmstudio90 sono esposti i lavori di Alessandra Gatto (Red Line) ed Elena Zanfanti (Fango
Al Porticato di Palazzo Estense sono in mostra Frammenti urbani a cura di Scighera Studio, attraverso la lente della fotografia documentaristica di Carlotta Stracchi Villa e Lisa Martini
Saranno visibili inoltre affissioni diffuse in via XXV aprile a Varese con il progetto fotografico Cassandra realizzato dagli allievi di terza del corso per Operatore Grafico Ipermediale di Enaip Varese.
VISIONI URGENTI
Come di consueto, INSIGHT Foto Festival ha dedicato particolare attenzione al coinvolgimento dei cittadini. L'iniziativa "Visioni Urgenti" - in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo delle Attività Produttive e Il Distretto del Commercio -, nasce come progetto pilota, un osservatorio dei bisogni e delle necessità della comunità. Le immagini raccolte attraverso una call to action promossa a ottobre 2023, sono esposte nelle vetrine e all’interno delle attività commerciali storiche della città di Varese. La mappa dei circa venti negozi aderenti all’iniziativa è online sul sito www.insightfotofest.it/visioni-urgenti/
INSIGHT - OUT
Numerose altre mostre promosse e organizzate da associazioni culturali cittadine e ospitate nei propri spazi arricchiscono il Festival con una serie di iniziative fotografiche indipendenti.
Al Gran Cinema Vittoria in mostra Innatural, a cura di Sara Gorlini, Giovanni Dal Cin e Daniela Radice, in collaborazione con Kyklos.
Il Circolo di Bizzozero ospita numerose iniziative: Urgenza Creati.va, a cura del collettivo Creati.va; le cinque mostre di F.I.A.F provinciale, Urgenze, a cura di Foto Cine Club Varese; l’esposizione collettiva Deformare la realtà del Circolo Fotografico Bustese; Stazioni non presidiate della provincia di Varese a cura de Il Sestante; il progetto Valle Olona - di acqua, terra, ferro e sogni a cura del Gruppo Fotografico Agorà Saronno ed infine Emergenza = Urgenza a cura de La Focale di Buguggiate.
© Riproduzione Riservata


