FIAMME GIALLE IN FESTA
Ivantus military fest, parata a Clivio
L’evento dedicato alla guardia di finanza ricorda il maresciallo maggiore Luigi Cortile, Giusto tra le Nazioni
Clivio sta ospitando, in questo weekend, il 7° Ivantus military fest, evento dedicato alla guardia di finanza e in particolare al maresciallo maggiore Luigi Cortile, riconosciuto come Giusto tra le Nazioni per aver aiutato decine di ebrei e perseguitati a fuggire in Svizzera durante la Seconda guerra mondiale, fornendo indicazioni, protezione e passaggi lungo i sentieri di confine. Insieme con lui, anche Nella Marazzi Molinari è stata insignita dello stesso titolo dal Memoriale Yad Vashem di Gerusalemme per aver organizzato la rete clandestina.
DUE GIORNI DI FESTA
Ieri, sabato 26 luglio, si sono svolte esposizioni di mezzi militari, attività per famiglie e una spettacolare simulazione di soccorso sul lago a Porto Ceresio. Alla sera, musica live e ascensione in mongolfiera hanno concluso la giornata. Il momento più toccante è stato questa mattina, domenica 27, con la parata lungo via Plinio e il saluto delle autorità al monumento dedicato a Cortile. In sfilata bersaglieri, cornamuse, mezzi storici e militari delle fiamme gialle, accompagnati dal sorvolo di un elicottero della guardia di finanza.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
A settembre si terrà la cerimonia ufficiale in piazza Luigi Cortile, alla presenza dell’ambasciata israeliana. Clivio ricorda così chi, in tempi oscuri, scelse la strada del coraggio.
© Riproduzione Riservata