PECHINO
Kim, 'il nostro arsenale nucleare deve superare quello del resto del mondo'
(ANSA) - PECHINO, 23 GIU - Il leader nordcoreano Kim Jong-un
ha sollecitato l'impegno a potenziare ulteriormente le risorse
nucleari del proprio Paese "con l'obiettivo di superare il resto
del mondo". Lo riferisce l'Agenzia centrale di notizie coreana
(Kcna) citata da Yonhap.
Il Partito dei lavoratori della Corea (Wpk) ha convocato
sabato la seconda riunione plenaria del suo nono comitato
centrale, della durata di tre giorni e presieduta dal leader
Kim, per valutare l'andamento delle politiche del Paese nella
prima metà dell'anno e riesaminare l'agenda stabilita in
occasione di un importante congresso del partito tenutosi a
febbraio. La riunione ha ribadito l'impegno della Corea del Nord
ad ampliare le proprie forze nucleari, descrivendole come "il
nucleo della sovranità militare" della nazione e "il perno
dell'attuazione della strategia di deterrenza o di guerra".
Il rapporto afferma che la sessione plenaria ha deciso
all'unanimità che "esercitare appieno la posizione di Stato
dotato di armi nucleari è il modo più corretto e unico per
affrontare attivamente e con fiducia la situazione militare e
politica internazionale imprevedibile, che si sta complicando
sotto molteplici aspetti". (ANSA).
© Riproduzione Riservata


