LE PREVISIONI
La pioggia concede una tregua, ma lunedì torna il maltempo
Sarà un weekend variabile ma senza precipitazioni. La settimana prossima inizierà con il cielo nuvoloso

Sarà un fine settimana finalmente senza pioggia quello del 4 e 5 maggio. Almeno fino a domenica sera. E questa è una novità di una primavera che ha portato acqua, soprattutto nei weekend.
Ma è presto per cantare vittoria e girare in maglietta. Sì perché lunedì sarà all’insegna delle precipitazioni e comunque le temperature massime non andranno oltre i 20 gradi.
LE PREVISIONI PER IL WEEKEND
Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, nella serata di oggi, venerdì 3, ci saranno ancora rovesci o temporali su Alpi e Prealpi.
La giornata di sabato 4 sarà in parte soleggiata con nuvolosità variabile su Alpi e Prealpi, dove sarà perlopiù asciutto, ma non si esclude qualche goccia di pioggia. Vento moderato in quota da Ovest-Sud Ovest, debole meridionale o calmo al suolo. In lieve rialzo le temperature: tra 8 e 11 gradi le minime, tra 18 e 20 gradi le massime.
Meteo analogo anche per domenica 5 con qualche pioggia che nel pomeriggio potrà arrivare dal Pimeonte sui rilievi tra Ossola e Lario. Temperature in ulteriore lieve aumento.
LA TENDENZA PER LA PROSSIMA SETTIMANA
La tendenza per la prossima settimana vede un ritorno del maltempo. Lunedì 6 il cielo si presenterà molto nuvoloso con piogge su Alpi e Prealpi in probabile estensione, dalla serata, anche in Pianura. Evoluzione incerta per martedì 7 con probabilità di nuove precipitazioni.
METEO SULL’ALTALENA
Lo scorso anno, il primo weekend di maggio era stato di sole e caldo. Le conseguenze delle piogge dei giorni scorsi si sono viste subito sul lago di Varese che è risalito tra giovedì e venerdì oltre il livello di piena.
© Riproduzione Riservata