LA RAZZIA
Ladri di bronzo al cimitero di Brenno Useria
Almeno dieci tombe saccheggiate nella frazione di Arcisate

Almeno una decina di statue in bronzo, ma potrebbero essere di più, sono state rubate, nelle scorse ore, dal cimitero di Brenno Useria. Probabilmente nella notte tra lunedì e martedì, i ladri sono entrati nel camposanto della frazione di Arcisate, situato in via Silvio Pellico, trafugando sculture, croci, angoletti, statuette, prevalentemente in bronzo e di varie dimensioni. Piccole e grandi decorazioni sono state strappate dalle lapidi, lasciando dei buchi.
Qualcuno si è accorto della razzia oggi, martedì 8 aprile, quando è andato a trovare il proprio caro. A quel punto il tam tam tra i brennesi ha portato molte persone a raggiungere il cimitero per vedere se anche le tombe di famiglia fossero state profanate. Si è così scoperto che almeno una decina di sepolcri sono stati danneggiati. A essere presa di mira è stata soprattutto la zona finale del cimitero, quella lontana dalla strada coi ladri che, probabilmente, sono entrati da un muro laterale, sfruttando il buio dell’area ed evitando l’ingresso principale di via Pellico, dove sono posizionate delle telecamere di videosorveglianza.
Gli occhi elettronici avranno visto qualcosa? I malviventi avranno lasciato delle tracce? Toccherà alle forze dell’ordine indagare visto che, a quanto risulta, alcuni derubati, in queste ore, stanno sporgendo denuncia.
Leggi anche: Cantello, i ladri profanano le tombe
© Riproduzione Riservata