I LAVORI
Alp Transit, altri ritardi
Nessuna certezza sull’avvio dei lavori per il sottopassaggio tra le vie Varese e Ceretti. A fine mese nuovo vertice con la Regione
È ormai in ritardo di un anno il possibile, e non ancora certo, avvio dei lavori di realizzazione del discusso sottopassaggio ferroviario, che collegherà via Varese a via Ceretti a Laveno Mombello; lavori programmati per eliminare il passaggio a livello di Rfi sulla strada di ingresso e uscita dal centro in vista del potenziamento di Alp Transit.
Annunciato a maggio, l’intervento non è ancora giunto alla fase finale della progettazione, né si hanno notizie certe sul suo finanziamento.
Nel frattempo, salvo slittamenti dell’ultima ora, sarebbe stata convocata per il 27 settembre la Conferenza regionale dei servizi per i Comuni del Varesotto e Milanese coinvolti nel progetto di Alptransit.
Una conferenza durante la quale la Regione Lombardia potrebbe chiedere alle amministrazioni comunali di presentare eventuali sollecitazioni e modifiche dei progetti già esistenti.
IL SOTTOPASSAGGIO
Per Laveno Mombello si riparlerà del progetto che prevede la realizzazione di un sottopassaggio di 7 metri che collegherà via Varese a via Ceretti.
Il ritardo “burocratico” potrebbe tuttavia determinare una situazione di estremo disagio per il medio Verbano che, con l’avvio di Alp-Transit, si troverà diviso da un passaggio a livello che, se lasciato funzionante, provocherà inevitabilmente continue e lunghe code di veicoli, con oltre 90 convogli ferroviari giornalieri e con treni merci lunghi sino a 750 metri. Salvo che non venga tenuto chiuso come vorrebbero i tecnici delle ferrovie che lavorano attorno al progetto di velocizzare la messa in funzione della linea ferroviaria che collega i porti di Rotterdam e Genova per evitare rallentamenti e soste molto lunghe e costanti.
I DISAGI DELLA CHIUSURA
A Laveno Mombello i passaggi a livello sono tre: quello principale di via Varese (all’ingresso della cittadina), quello di viale Garibaldi (posto nel centro e sulla rete di Trenord) e quello di via Cavour, chiuso da mesi.
Dei disagi di una chiusura del passaggio a livello di via Varese, sanno già qualcosa gli utenti della strada, quando a seguito dei lavori, per ben tre volte il passaggio a livello è rimasto chiuso a lungo e l’intero traffico è stato dirottato sulla inadatta via 25 Aprile, sulla quale già pesa quotidianamente il transito dei circa 80 Tir diretti alla Cartiera Merati.
© Riproduzione Riservata


