VACANZE
Le ferie dei varesini. Ecco dove
Preferite le mete nazionali. Si diffonde il turismo a chilometro zero
Secondo una ricerca di Ipsos un italiano su due usa o userà la quattordicesima per andare in vacanza: in tutto si stima che verranno spesi 3,7 miliardi di euro. Ma c’è anche chi chiede un prestito e chi rimanda alle prossime ferie, nella speranza di avere qualche spicciolo in più. In quanto ai fortunati, ecco che cosa accade in provincia di Varese.
Le destinazioni più gettonata sembrano essere quelle nazionali rispetto a quelle internazionali (17%), mentre il 15% combina entrambe. Le mete più desiderate sono quelle con mare e spiagge (64%), seguite dalle grandi città (24%) e dalle destinazioni interne e montane (12%).
Circa il 5% dei varesini ha deciso di muoversi verso mete di lungo raggio. Sul fronte delle mete nazionali, Emilia Romagna, Trentino-Alto Adige, Sardegna, Puglia e Toscana sono le mete nazionali prenotate maggiormente quest’anno.
Riguardo ai viaggi internazionali, l’Europa è in testa alle preferenze, con Grecia, Spagna ed Egitto: quest’anno molti hanno scelto Tenerife, Zante, Barcellona e Ibiza. Fra le destiknazioni extraeuropee quest’anno sono in voga New York, Bali, Sharm el-Sheikh, Bangkok e Tokyo.
ALLOGGI E TRASPORTI
Tra le strutture ricettive preferite restano in testa hotel e villaggi (49%, al livello del 2019), in lieve calo gli appartamenti in affitto (22% in linea con il 2019). In diminuzione le seconde case (8% rispetto al 10% del 2022, ma pur sempre al di sopra del periodo pre-pandemia). Registra un calo rispetto agli anni precedenti anche il campeggio (7%). Il 50% utilizzerà come mezzi di trasporto per arrivare a destinazione l’auto, mentre cresce la scelta dell’aereo (26% rispetto al 21% del 2022). Si preferisce optare per la vacanza con servizi all inclusive, e nel periodo che precede Ferragosto, quando sulle autostrade il traffico è meno intenso.
VIAGGIARE A BASSO COSTO
Per chi invece è a caccia di viaggi a basso costo è possibile usufruire delle offerte “last minute”, che spesso consentono di fare vacanze di gran lusso se la prenotazione arriva all’ultimo minuto: il risparmio sul prezzo originario raggiunte anche il 50%.
I dati relativi alle ricerche effettuate dai viaggiatori su Skyscanner per le destinazioni da visitare parlano chiaro: Parigi, Londra e Barcellona sono tre delle mete più amate dagli italiani per le vacanze “last minute”.
VACANZE IN TERRA VARESINA
Ma la vera novità di questi ultimi anni sono le vacanze green tra cibo e natura, riscoprendo la campagna e gustando il piacere dell’enogastronomia a chilometri zero. Una meta all’insegna del relax e dell’utilità, per salvare la biodiversità e dare una mano anche all’economia locale. I varesini hanno la fortuna di godere delle bellezze che il territorio offre, difatti una tendenza sempre più marcata da queste parti è di trascorrere le proprie vacanze nei lidi e nelle spiagge della provincia, come Ispra, Travedona Monate, Bodio Lomnago e le ultime certificate balneabili come Cazzago Brabbia, Biandronno e Gavirate. Spiagge che vengono prese d’assalto - come ogni anno - anche dai turisti tedeschi, sempre più in aumento e innamorati del paesaggio lacustre e montano che offre la “Provincia verde”.
© Riproduzione Riservata


