IL CASO
«Apre il Luna Park». Ma è una bufala
Tam tam in rete costringe il sindaco a chiarire il mistero: «Resta tutto sospeso».

Un anno fa, quello che si è concluso ieri, domenica 18 ottobre, sarebbe stato per molti legnanesi il primo fine settimana alle giostre. Ieri, invece, le attrazioni di piazza Primo Maggio, seppur in parte già pronte, erano tutte ferme, con ingressi vietati.
E così sarà anche nei prossimi giorni, nonostante in rete, proprio nella giornata di ieri, si sia scatenato un vero e proprio tam tam secondo cui il Luna Park aprirebbe a breve.
È stato il primo cittadino in persona, Lorenzo Radice, a smentire questa eventualità e a dover intervenire personalmente con un videomessaggio per fare chiarezza.
«Il Luna Park è sospeso - ha spiegato il sindaco - e la tradizionale fiera dei Morti non si farà. Da parte nostra non è stata fatta alcuna marcia indietro. Semplicemente ho incontrato una delegazione di giostrai, li ho ascoltati e ho dato la mia disponibilità ad esaminare un progetto di Luna Park sperimentale che loro stanno elaborando. Ma, personalmente, credo sia molto improbabile che quest’anno si possa arrivare ad una apertura». Il sindaco, dunque, ha lasciato un piccolo spiraglio, ma è chiaro che la situazione sanitaria e l’aumento esponenziale dei contagi Covid soprattutto a Milano e nella Città Metropolitana, impongono massima prudenza. «Per rispetto nei loro confronti e nei confronti del loro lavoro e delle loro famiglie - continua Radice - proveremo a capire che idea hanno per garantire la sicurezza di tutti. Ma, anche in considerazione dei continui provvedimenti del governo per fronteggiare l’emergenza, non credo che si riuscirà a far partire le giostre».
Nemmeno per una o due settimane, come ventilato in una delle ipotesi sul tavolo. Sulla carta, dunque, resta la data di sabato prossimo per l’inaugurazione ma nella realtà è tutto congelato.
© Riproduzione Riservata