LA DECISIONE
Legnano, Provaccia con i mezzosangue
Domenica tornano le corse a pelo a Borsano

Il dado è tratto: al Memorial Favari in programma venerdì 17 settembre si correrà con i cavalli mezzosangue. La notizia è ufficiale, come confermano le adesioni di ben 35 cavalli anglo arabi alle corse di addestramento in calendario per domenica prossima 1 agosto alla pista del centro ippico Etrea a Borsano e come sottolineato dal comunicato stampa del collegio dei Capitani e delle Contrade. In altre parole Legnano ha dato il via a una nuova era, almeno per quanto riguarda la Provaccia.
Per la corsa del Palio, resta invece confermata la tradizione dei purosangue, grazie a tutto il lavoro sulla sicurezza e sul welfare fatto negli ultimi 12 anni per ottemperare agli obblighi dell’Ordinanza Martini e che ha fatto di Legnano un esempio virtuoso in tutta Italia. Domenica scenderanno in pista 17 purosangue.
Per comprendere meglio il livello prestazionale dei mezzosangue su una pista come Legnano con i suoi quattro giri per batteria e i cinque della finale, sarà simulata la corsa vera e propria con un Gran Premio riservato agli anglo arabi: quindi due batterie e la finale nelle tempistiche del regolamento del Palio. Si preannuncia così una domenica interessante, sempre però a porte chiuse con accesso limitato agli addetti ai lavori e con diretta streaming. Unica incognita sarà il meteo: sono previste infatti piogge e temporali.
Notizia dell’ultima ora per i fantini esordienti per la Provaccia è quella che riguarda San Domenico a cui approda il senese Jacopo Pacini. Festeggerà domenica a Legnano il 35° compleanno.
© Riproduzione Riservata