SICUREZZA
Legnano, quinto furto per la libreria Nuova Terra
Negozio a soqquadro: rubato il fondo cassa e scompigliati gli scaffali

Per la quinta volta qualcuno ha forzato la porta della libreria Nuova Terra, creando danni ingenti, per riuscire a mettere le mani sul fondo cassa, quattro spiccioli che potevano fare gola solo a un disperato. Questa volta, inoltre, i ladri hanno messo a soqquadro il negozio: forse cercavano qualcos’altro da rubare, forse semplicemente si sono lasciati prendere da un po’ di nervosismo dopo avere realizzato che il bottino era stato troppo magro.
Il colpo è stato scoperto nella mattinata di lunedì 16 ottobre, quando il dipendente incaricato di aprire il negozio si è accorto che la porta era stata manomessa. Subito è stata allertata la polizia: gli agenti del commissariato di via Gilardelli sono intervenuti per raccogliere la denuncia e per avviare le indagini, che anche in questo caso faranno affidamento sulle immagini raccolte dagli impianti di videosorveglianza della zona. La dinamica però parrebbe abbastanza chiara: qualcuno si è presentato davanti al negozio a notte fonda, e dopo avere forzato la porta d’ingresso si è diretto alla cassa per prendere le monete che vi erano state lasciate. Poi ha passato in rassegna gli scaffali, creando non poco scompiglio. Quando è stato certo che non c’era più nulla da rubare se n’è andato, facendo perdere le proprie tracce.
Come detto, non è la prima volta che la libreria Nuova terra subisce un furto simile: la sede di via Giolitti, ai piedi del grattacielo, è già stata presa di mira quattro volte negli ultimi anni. Nell’ultimo caso, lo scorso 25 giugno i ladri avevano risparmiato la vetrina, ma avevano seriamente danneggiato la porta d’ingresso, tanto che il negozio era stato chiuso per un giorno intero.
Il furto alla Nuova Terra era stato l’ultimo di una serie di 18 tra furti e spaccate che avevano creato non poco allarme tra i commercianti del centro e dell’Oltrestazione. I colpi erano più o meno tutti uguali: disperati che si aggiravano di notte per le strade della città cercavano il modo di raggranellare qualche euro per tirare la giornata, e magari anche di qualcosa da mangiare. In una sola sera, il 28 dicembre i colpi erano stati tre: oltre alla Nova terra in via Giulini erano stati derubati il bar Grattacielo e l’Officina degli Hamburger.
© Riproduzione Riservata